nacchinette salvatempo

facendo la spesa alla coop di firenze, ho usato quelle macchinette
che ti permettono di fare il conto da solo, chiamate salvatempo.
sono in pratica dei lettori ottici con i quali devi leggere tutti i
prodotti che acquisti, portarlo alla cassiera, pagare e uscire. detto
questo, ho notato che dietro c'era scritto "made in israel".
lì per lì la cosa non mi è proprio andata a genio, poi mi sono
chiesto se mi sarei sentito meglio se ci fosse stato scritto "made
in china"... e mi son detto che non mi sarei sentito meglio.
più che altro mi sono reso conto ancora di più che i prodotti
israeliani non sono soltanto pompelmi e succhi di frutta...

non so neanche se valga la pena segnalare la cosa alla coop,
perchè la ditta che li produce è americana.
comunque: se usate queste macchinette, date un'occhiata a dove
sono fatte... anche se credo che vengano tutte da laggiù...

ciao
patrizio