Re: Invito alle associazioni a una campagna di pressione sulla ditta Angelini

A titolo personale esprimo il mio rispettoso disaccordo con la campagna di
Papa Giovanni XXIII. Per brevità, non perché non sia importante, salterò
l'insidioso dibattito su Chiesa e contraccezione. Dirò solo che proteggere
la procreazione in situazioni in cui non è desiderata è altrettanto
deresponsabilizzante che trovare un rimedio "comodo" come la pillola del
giorno dopo. Educhiamo alla contraccezione qui e nel terzo mondo, non
lasciamo che l'educazione sessuale sia appannaggio dei telefilm, creiamo
strumenti di vero aiuto alle donne cui è toccata una gravidanza
indesiderata! Poi allora potremo relegare la "pillola-killer" a situazioni
di extrema ratio. Altre domande. La coscienza di chi crede non è comunque
libera di non utilizzare questo strumento? Non è sempre e comunque molto
meglio una pillola di un intervento invasivo e traumatico come
l'interruzione di gravidanza?
Sono invece d'accordo che la somministrazione dovrebbe essere accompagnata
dalla corretta informazione e dal supporto che, in casi virtuosi, accompagna
la scelta di abortire e non essere lasciata al banco della farmacia.

Non aderirò ma grazie del dibattito.

Massimo Acanfora