RE: latte nestlè

>Altro particolare importante è che nessuno è per principio contrario al

>latte artificiale quando necessario (anche se viene utilizzato più del

>necessario, a detta di molte ostetriche).
Infatti, sicuramente avrai letto l'ottimo dossier del CNMS, che riporta
le norme OMS sul latte artificiale. Il latte artificiale va usato SOLO quando
necessario. Ovvio che in casi di sieropositività della madre nessuno è per
l'allattamento al seno. Ma che dire ci quei "regali" dati in ospedale alle
madri sane? Quando la madre torna a casa ed esaurisce la scorta, deve poi
comprare quel latte perchè ormai il suo seno non lo produce più. E se lo
prepara con acqua non pura (come spesso accade in paesi poveri), oppure
diluendolo molto perchè il suo costo è troppo elevato(e la 2colpa" per questi
atteggiamenti non va data all'ingenuità della madre, ma alla mancata istruzione/educazione
della madre da parte di chi le ha fornito il latte), ecco che il bambino
si ammala, deperisce e nella maggior parte dei casi muore.

>Infine, e qui si parla di un atteggiamento più "filosofico", mi fa
>particolarmente arrabbiare (per non dire peggio) sentirmi
>definire "ipocrita" perchè scelgo un'azione politica invece
>dell'elemosina.

Qualcuno (credo P. Alex Zanotelli) ha detto, in relazione al rapporto Nord/Sud
del mondo, che per il Nord non si tratta di "dare di più" al Sud (elemosine),
ma di "prendere di meno" dal Sud (sfruttamento).

>Sono convinto dell'importanza delle donazioni fatte alle ong che si
>impegnano con forza sui tanti problemi sociali e ambientali.
>Però questo atteggiamento paternalista-pietistico per cui si salva il
>mondo mettendo le toppe senza pensare alle cause mi fa venire il mal di

>stomaco.
Anche io condivido il tuo pensiero. Bisogna essere coerenti. È abbastanza
"vuoto di significato" secondo me dare elemosine senza cambiare se stessi.
Un esempio magari cretino: che razza di persona sono se do molti soldi "in
elemosina" e poi vado avanti a comprare prodotti di aziende sotto boicottaggio,
me ne frego del commercio equo, ho comportamenti razzisti....???
Volendo fare un discorso più ampio: che dire di uno Stato che spende milioni
di euro al giorno per gli armamenti, si mette a bombardare chi vuole e quando
vuole, non ha nemmeno ratificato l'accordo contro le mine antipersona, e
nel frattempo dà soldi all'Unicef? Bah!
Ma non per questo le donazioni non hanno valore. A mio parere le donazioni
hanno un grande valore, quando sono fatte con coerenza, da persone come
te ad esempio. Avanti per questa strada, quindi...!

Ciao
Elisa