latte nestlè

ciao a tutti

Il sottoscritto è uno degli ipocriti che boicotta la nestlè, da anni.
non sono un medico, nè un tecnico, però mi sono fatto alcune idee sulla
questione, leggendo le informazioni che la rete di boicottaggio produce
e anche riviste cosiddette "alternative".

La nestlè viene presa in considerazione perchè è l'azienda leader nella
vendita del latte in polvere. Quindi, come Nike e altre aziende di
riferimento per i rispettivi settori merceoligici, cambiando "linea"
lei, porta a cambiare anche le aziende più piccole.

I documenti confermano la trasmissione dell'HIV attraverso
l'allattamento materno.
Da un documento dell'UNICEF, OMS (organizzazione mondiale della sanità)
e UNAIDS (organizzazione ONU per la lotta all'AIDS) del 1999
(http://www.unaids.org/publications/documents/mtct/mtctpolicy99.html)
si legge che i bambini che possono infettarsi con il virus HIV
attraverso il latte materno di una madre sieropositiva sono il 15%,
200.000 l'anno.
Però i bambini morti perchè non allattati al seno, secondo l'UNICEF
(http://www.unicef.org/ffl/04/), a causa dell'acqua inquinata sono
circa 1.500.000.
Non è per fare un macabro bilancio, ma mi sembra che l'allattamento
materno dia più possibilità di vita rispetto al contrarre il virus HIV.

Qui sotto metto alcuni links utili:
http://www.ribn.it/stampa/071200.html
http://www.gravidanzaonline.it/malattie/aids.html
http://www.ministerosalute.it/aids/approfondimento/sezApprofondimento.js
p?label=iis
http://www.manitese.it/mensile/301/p10aids.htm
http://www.unicef.org/ffl/04/
http://www.unicef.org/ffl/04/2.htm
http://www.unicef.org/ffl/07/
http://www.childinfo.org/eddb/brfeed/
http://www.unaids.org/publications/documents/mtct/mtctpolicy99.html

Altro particolare importante è che nessuno è per principio contrario al
latte artificiale quando necessario (anche se viene utilizzato più del
necessario, a detta di molte ostetriche). C'è da dire che in Italia
l'antitrust (mi pare) ha condannato più volte Nestlè e i suoi
orrenti perchè facendo una specie ci cartello vendono il latte
artificiale a prezzi molto più alti rispetto agli altri paesi europei e
in più non lo vendono al supermercato (ne ha parlato anche report, la
trasmissione di rai3).
Altra notiziola fresca, sul salvagente della scorsa settimana, il latte
alsoy della nestlè è stato trovato positivo ad un'analisi sulla
presenza di ogm.

Infine, e qui si parla di un atteggiamento più "filosofico", mi fa
particolarmente arrabbiare (per non dire peggio) sentirmi
definire "ipocrita" perchè scelgo un'azione politica invece
dell'elemosina.

Sono convinto dell'importanza delle donazioni fatte alle ong che si
impegnano con forza sui tanti problemi sociali e ambientali.
Però questo atteggiamento paternalista-pietistico per cui si salva il
mondo mettendo le toppe senza pensare alle cause mi fa venire il mal di
stomaco.
Helder Camara, vescovo brasiliano, diceva che quando aiutava i poveri
era un santo, quando si chiedeva il perchè erano poveri era un
comunista.

se qualcuno vuole, può girare questa mail all'autore della "ricerca".
ciao

patrizio