Iniziativa di comunicazione

http://web.cheapnet.it/cunegonda
http://www.cunegondaitalia.too.it/
http://www.cunegondaroma.too.it/

Iniziativa di comunicazione, 10 giugno 2002

"La gente ha cominciato a manifestare sensibilità in proposito e le aziende
produttrici si sono adeguate. Tutti continueremmo a essere ottimi
consumatori, tranne che saremmo consumatori selettivi; il che è indice di
maturità e motore di sviluppo economico.
A nuove forme di governo, nuove forme di risposta politica. Questa sì che
sarebbe opposizione.
Vediamo quanti italiani si sentono di farla. Altrimenti la smettano di
lamentarsi, e si tengano il monopolio dell'informazione."

Umbero Eco,
<http://www.repubblica.it/online/politica/econsumo/econsumo/econsumo.html>
Lo sciopero dei consumatori della pasta Cunegonda, La repubblica, 20 aprile
2002.

Care amiche e cari amici,

Vorremmo con il vostro aiuto avviare una prima campagna di
sensibilizzazione degli organi di informazione nei confronti del grave
problema del monopolio dell'informazione televisiva, come anche nei
confronti della nostra mobilitazione.

ChiedendoVi solo un po' del Vostro tempo, Vi proponiamo di inviare la
lettera che segue (mediante un semplice copia e incolla) a una o a tutte le
redazioni di giornale i cui indirizzi e-mail sono qui di seguito riportati.

ildirettore at ilfoglio.it
lettere at ilfoglio.it
repubblicawww at repubblica.it
larepubblica at repubblica.it
politica at liberazione.it
posta at liberazione.it
informazione at liberazione.it
societa at liberazione.it
cronaca at ilmessaggero.it
redazione at ilmanifesto.it
redazione.cronaca at ilrestodelcarlino.it
posta at ilmattino.it
segreteria at classcity.it
lettere at avvenire.it
redazione.milano at ilgiorno.it
italiaoggi at class.it
online at lastampa.it
lettere at lastampa.it
lettere at unita.it
politiche at unita.it
attualita at unita.it
economia at unita.it
cultura at unita.it
direttore at diario.it

Sperando di trovare in tutti voi collaborazione e solidarietà, Vi porgiamo
i nostri più cari saluti e Vi diamo l'arrivederci alla prossima Newsletter.

------------------- TESTO DELLA LETTERA -------------------

Alla Redazione del giornale

Oggetto: Aderisco al Movimento di Cunegonda

Gentile Redazione,

la situazione che si è venuta a creare in Italia con l'elezione di Silvio
Berlusconi alla carica di Presidente del Consiglio ha configurato nel campo
dell'informazione televisiva una vera e propria emergenza costituzionale.

Io, come molti altri cittadini italiani, penso fermamente che una
democrazia moderna si debba collocare in un panorama dell'informazione
assolutamente libero e pluralistico, e ritengo inoltre che non sia
accettabile né credibile che questa libertà e questo pluralismo siano
garantiti oggi da un tutore unico.

Per questo motivo è mia intenzione informarvi che io, come molti altri
cittadini italiani, ho aderito al Movimento di Cunegonda, una mobilitazione
spontanea di critica del consumo per la salvaguardia dei princìpi
democratici. Potete visitare il sito del movimento all'indirizzo
http://web.cheapnet.it/cunegonda.

Il Movimento di Cunegonda critica l'atto del consumo in quanto momento di
realizzazione di una logica che vede lo spettatore-consumatore
inconsapevole finanziatore di politiche antisociali e antidemocratiche,
siano queste politiche inerenti l'informazione, l'ambiente, o i diritti
umani. Per questo il Movimento di Cunegonda critica oggi il binomio
informazione-consumo come le due facce di uno stesso problema, quello della
irrinunciabile necessità di una informazione libera e slegata da interessi
politici e/o economici.

Mi rivolgo a Voi anche per la professione che voi svolgete, dichiarandovi
la mia personale solidarietà in questo momento così difficile per chi, come
voi, deve operare ogni giorno per la realizzazione di una informazione
veramente indipendente.

AugurandoVi buon lavoro, Vi porgo i miei più cordiali saluti