petrolieri europei e paramilitari in Colombia (e Le altre novita' del sito » www.terrelibere.it )



 
-----Messaggio Originale-----
Data invio: mercoledì 20 febbraio 2002 8.54
Oggetto: www.terrelibere.it » Le novita' del sito

» terrelibere.it » Le novita' del sito
terrelibere » altre forme di comunicazione » www.terrelibere.it | Le novita' del sito | mailing list di terrelibere

 
Memoria Comiso [http://www.terrelibere.it/memoriacomiso], un progetto promosso da terrelibere. 
Tra breve in linea. 
Memoria Comiso è un work in progress che vuole creare un archivio digitale sulla stagione di lotte contro la base nucleare. Il sito è diviso in sezioni: le fotografie, i testi e gli oggetti audio. 
All'inizio degli anni '80 nel cuore della Sicilia convergono giovani da tutta Europa, dagli Stati Uniti e dal Giappone. Contro l'installazione dei missili nella base Nato, contro la follia atomica, contro tutte le guerre.
Comiso, comune contadino al centro della provincia di Ragusa, divenne l'epicentro della protesta mondiale contro la follia bellica. I missili installati a Comiso provocarano grande scandalo, richiamando l'idea forte dell'olocausto nucleare. 
 

Economia  » Eni e BP in Colombia
Gli oleodotti della morte
Sfruttamento europeo delle risorse petrolifere e genesi del paramilitarismo in una delle regioni più conflittive del pianeta. Dagli anni ’90 alcune multinazionali del settore energetico decidono di realizzare uno dei più lunghi oleodotti dell’America Latina. Nasce il consorzio OCENSA che ne affida i lavori alla Saipem (ENI). Per proteggere l’oleodotto la British Petroleum si affida a mercenari internazionali, agenti israeliani e gruppi paramilitari di estrema destra. Si scatena così l’ennesima guerra sporca contro la popolazione civile, le organizzazioni sindacali e i difensori dei diritti umani.

Sud - Sud  » Intervista esclusiva a Noam Chomsky - Un caso chiave di controllo del pensiero
Deterring democracy in Italy
Noam Chomsky, intervistato da Domenico Pacitti, dice che le accuse a Silvio Berlusconi sono banali in confronto a quanto accade negli Stati Uniti e spiega che l’Italia è stata l’obiettivo principale degli sforzi Usa per sabotare la democrazia fin dalla Seconda Guerra Mondiale. Chomsky suggerisce come via da seguire le proteste organizzate a livello internazionale. Questa intervista viene pubblicata da terrelibere.it per la prima volta.
In italiano e in inglese


ALBUM » Agata - La folla polmone
Immagini e testi dalla festa catanese. L'unico culto patronale in area metropolitana rimasto in Europa
Mostra fotografica

Agata - Frammento video
Un breve video che coglie due attimi della festa. La processione delle candelore con una 'slava' banda di ottoni che improvvisa lungo il percorso e l'imponente spettacolo dei fuochi artificiali in Piazza Duomo

Risorse collegate: » La festa virtuale   |   Interpretazione antropologica   |   Area download


Sud - Sud  » Africa dei Grandi Laghi
Il Congo a un anno dalla morte di Laurent Désiré Kabila
Guerre, saccheggio delle risorse e violazioni dei diritti umani nel cuore dell’Africa nera. Il reportage di un cooperante del Ciss di Palermo denuncia la grave situazione politica, sociale ed economica del Congo, analizzando le responsabilità di transnazionali e regimi della regione e approfondendo le difficoltà e le contraddizioni del processo di dialogo avviato dal nuovo governo di Kinshasa.


Sud - Sud  » Storia e cultura del popolo Rom
Il vento e l'orologio
Ipotesi sulle origini. Le tante persecuzioni. L’olocausto nazista: bravi borghesi contro anomali. In viaggio da mille anni. Elementi culturali: religione, musica, idea del viaggio, valori e mentalità. Strutture socio-economiche. Il vento contro l'orologio: 'culture clash' con la società occidentale.

Sud - Sud  » Inchiesta: immigrazione e criminalità
Trafficanti di sogni
Gruppi criminali e tratta di persone in Italia. La prostituzione straniera: profilo e distribuzione nel territorio. Cosa Nostra e la presenza della criminalitá albanese in Sicilia. Verso una politica piú repressiva e intollerante. Incidenza e dinamiche del traffico di prostitute colombiane in Italia. Il caso specifico del quartiere di San Berillo a Catania. Il profilo delle donne che esercitano la prostituzione a Catania. Il ruolo della criminalitá mafiosa nello sfruttamento delle donne colombiane.
In italiano ed in spagnolo




» Il Catalogo di terrelibere 
    Migliaia di pagine di materiali possono da oggi essere ordinate direttamente dal sito. 
    Il catalogo è diviso in due sezioni: libri ed inchieste e mostre fotografiche. I primo possono essere ordinati in formato cartaceo [al momento fotocopie formato A4] oppure digitale [in formato Rtf o Pdf, che può essere comodamente stampato con una formattazione "da libro"]. 
    Le mostre fotografiche sono invece disponibili su Cd, che contiene le foto in formato Tif ad almeno 200 DPI. 
    Chi volesse ordinare può mandare un messaggio dal sito, e sarà subito ricontattato. 


Antimafia   » Tracciati dello spirito di convivenza
La Mappa Lunardi
Il ministro delle Infrastrutture Lunardi annuncia che occorre convivere con la mafia. Negli ultimi anni lo “spirito di convivenza” è stata la regola d’oro cui si sono attenuti imprese milanesi e cooperative rosse, deputati del centrodestra e senatori del centrosinistra, assessori di tutti gli schieramenti, ditte siciliane e faccendieri ben introdotti nella borghesia locale…


terre | creative » il nuovo laboratorio di terrelibere
» cartoline   » elaborazioni
» web art   » area download
» grafica politica   » fotografie
» locandine » segnalibri


» Altre inchieste
Sud - Storie di vita dal Sudamerica / Gloria
Sud - Storie di vita dal Sudamerica / Lucero
Economia - Dossier telefonia Italia / La cultura dell'asterisco
Economia - Crimine globale / Coca cola
Antimafia - Storia del movimento antimafia siciliano 




----------------- 
Questa mailing list viene inviata ogni 40 giorni circa [...].
-----------------


 
Un cordiale saluto.
terrelibere - altre forme di comunicazione
www.terrelibere.it