Re: Pagine Arcobaleno su Altreconomia

Certamente bene le pagine di segnalazione prodotti e GAS, credo
però utile anche uno spazio di approfondimento e dibattito sugli
stessi temi.

Per dirne una, non di poco conto, è possibile immaginare l'attuale
commercio equosolidale come modello generalmente proponibile
ed estensibile per il futuro, o si tratta solo di una strategia
transitoria, utile per aiutare i paesi poveri a superare il loro stato
attuale? In sostanza: è sostenibile (dati i consumi energetici e
l'inquinamento legati al trasporto) che in Italia consumiamo in
grande quantità prodotti agricoli pesanti e deperibili (es. frutta
esotica), o non si dovrebbero consumare normalmente prodotti
nostrani e solo eccezionalmente quelli esotici?

Sappiamo qualcosa dell'impronta ecologica, in termini quantitativi.
Penso che si dovrebbe analizzare la stessa impronta anche in
termini geografici; cioè considerare che la nostra impronta non è
concentrata sul territorio nazionale, o limitrofo, ma si estende
ovunque nel mondo "segnando" tutto il pianeta, a volte molto più
per il trasporto delle risorse che non per il loro mero consumo.

Per non parlare di quanto lo "segnano" in termini sociali, a causa
degli ingiusti rapporti di scambio, o di rapina.

Ciao,
Gianni Zampieri - cdm