Fwd: 15 Dicembre h. 16.00 Banche Armate




Sabato 15 dicembre 2001 ore 16 a Villa Vogel via delle Torri (zona viale Canova)- Firenze
"Pace e Giustizia! Responsabilità di Banche e risparmiatori."
Associazioni e cittadini si interrogano sull'uso responsabile del denaro, alla luce dei recenti avvenimenti e delle campagne "Banche armate" e "Banche Trasparenti".

Programma:

1° ciclo di interventi:
· Elisabetta Masciarelli (vicepresidente del Quartiere 4 di Firenze): saluto presentazione relatori e breve presentazione del percorso che a Firenze ha portato alla preparazione dell'incontro di (5 min.) · Francesco Terreri (giornalista di Altreconomia, collaboratore\ricercatore di IRES Toscana): fondamenti "tecnici" della campagna nazionale Banche armate, legge 185\90, relazione annuale del governo che ne discende, dati sul finanziamento al commercio legale di armi. (10 min.) · Giorgio Beretta (redazione di Missione Oggi e promotore nazionale campagna): fondamenti "etici" della campagna, ruolo di banche ed utenti per la costruzione di una finanza e di un mondo migliore . · Salvatore Canu (Direttore responsabile del gruppo di Firenze del MPS): il MPS ed il suo gruppo davanti alle nuove istanze etiche del mercato del risparmio ed agli ultimi avvenimenti. (10 min.) · Massimo Ronchieri (Ricercatore del Centro Nuovo modello di sviluppo di Vecchiano): la trasparenza nella finannza e la campagna Banche trasparenti. (5 min.) · Angelo Passaleva (vicepresidente della Regione Toscana): Amministrazione pubblica toscana e commercio di armi ruolo e prospettive per l'armonizzazione tra le aspirazioni dei cittadini, le esigenze del mondo finanziario e le problematiche della riconversione. (10 min.)
Ciclo di domande dal pubblico (30 min.)

2° ciclo di interventi per le conclusioni
Tutti i relatori sono liberi di concludere i loro interventi o riprendere sollecitazioni o spunti emersi durante la serata.
(5 min. per ciascun relatore)

Conclusioni Andrea Bigalli (vicedirettore Caritas di Firenze, consigliere nazionale di Pax Christi, redazione di Testimonianze)


Francesco

Ed essi dissero: "Signore, ecco qui due spade".
Ma egli rispose "Basta!".
Luca 22,38