proposta per il G8 di Genova

Scusate se questa email e' OFF TOPIC ed e' stata mandata
contemporaneamente a due liste di Peacelink.

Sono d'accordo con chi sostiene che i mezzi di informazione italiani
identifichino ingiustamente come terroristi e spaccavetrine quel
movimento della societa' civile noto come "popolo di Seattle".

Personalmente mi spaventa il dubbio che essi non lo facciano perche'
condizionati da poteri forti ma per ignoranza di cio' che sta
cambiando nella societa' (e questo per un giornalista e' forse piu'
grave dell'essere condizionato da poteri forti).

Molti di noi parteciperanno ai cortei alternativi che si terranno a
Genova intorno la 20 luglio.
La mia proposta e' che ciascuno di noi si senta un po' come "inviato
speciale" per conto della piccola comunita' da cui proviene
(associazione, quartiere, parrocchia fino al gruppo di amici del bar
e parenti).
Concretamente dovremmo portare con noi una semplice macchina
fotografica e prima di partire far sapere a chi ci sta intorno:
"io, Tizio, che vedete tutti i giorni andare a comprare il pane e non
certo a fare attentati, vado al Social Forum e al mio ritorno vi faro'
vedere immagini diverse da quelle che vi faranno vedere il giornali".

Se porteremo la nostra testimonianza personale, forse le persone che
ci stanno attorno ci crederanno (anche nostra zia Geltrude che vede
sempre il TG di Fede e Vespa credera' piu' facilmente al caro e amato
nipote).

Chi ha un ruolo piu' pubblico in associazioni e gruppi potrebbe fare
tutto questo in maniera piu' ufficiale con un incontro-mostra in cui
fare vedere queste foto o filmati amatoriali.

Ripartiamo con un giornalismo capillare dal basso !

Saluti e scusate ancora per la mia invadenza !