Foreste: chiedi il mantenimento della moratoria in PNG



Le foreste della Papua Nuova Guinea continuano ad essere minacciate. Il governo e la Banca Mondiale intendono rimuovere la moratoria che attualmente impedisce lo sfruttamento forestale da parte delle multinazionali.
 
Mandate una email al governo alla World Bank tramite questo URL
http://forests.org/emailaction/png.htm
La Papua Nuova Guinea (PNG) ospita il terzo piu' grande polmone verde della terra. Nel 1999, il governo della PNG, quello dell'Australia e la Banca Mondiale si impegnarono a porre una moratoria sulle operazioni di taglio nelle foreste, come condizione per un nuovo programma di prestiti finanziari al paese. La moratoria doveva restare fino alla revisione delle attuali license di taglio e al miglioramento legislativo in materia.
I risultati delle prime analisi hanno rivelato che illegalita', corruzione e incompetenza predominano nel processo di assegnazione delle license. Nonostante mesi di proteste, la World Bank ed il governo australiano devono ancora rendere pubblica la loro opinione sulla moratoria: se mantenerla o
rimuoverla. E soprattutto non e' chiaro se concederanno i prestiti. La decisione finale sara' presa a breve, e il silenzio dei due finanziatori fa trasparire che la rimozione della moratoria e' accettabile.
 
Mantenere la moratoria, eliminare i sussidi alle multinazionali del taglio e favorire uno sfruttamento sostenibile delle foreste basato sulle comunita' e sulle aree protette, sono tutte condizioni indispensabili per la conservazione della ricca biodiversita', degli ecosistemi e il benessere delle comunita'. Chiedi il mantenimento della moratoria.
http://forests.org/emailaction/png.htm