RESTIAMO UMANI: serata su GAZA a Milano, giovedì 16 aprile 09



UNO. Come dice Vittorio Arrigoni: RESTIAMO UMANI

In allegato l'invito all'evento del 16 aprile.

DUE. Per il boicottaggio della edizione 2009 della Fiera del Libro di Torino

Comunicato stampa Assemblea Free Palestine Torino, 10 aprile 2009

L�Egitto sar�'ospite d'onore della edizione 2009 della Fiera del Libro di Torino.

Gli organizzatori, a partire dal presidente Rolando Picchioni, tessera P2 2095, non si smentiscono.

Un altro stato canaglia sembra destinato ad occupare gli spazi della Fiera .

Dopo le vicende di queste ultime settimane, che hanno interessato il premio Grinzane, non dovrebbero sussistere dubbi sulla natura e gli scopi di queste fiere delle vanit�espressione del degrado morale, culturale e politico della citt�/span>

Lo scorso anno l�ospite d�onore �tato lo Stato di Israele, uno stato canaglia, ma �democratico�, come ha confermato la feroce spedizione punitiva sionista, iniziata il 27 dicembre, contro� la popolazione inerme della Striscia di Gaza, chiusa, con la complicit�el mondo occidentale, in un vero e proprio campo di concentramento.

Recentemente, sabato 4 aprile, nel decennale della morte di Giulio Einaudi, si �ivisto a Torino, invitato dai soliti noti, Abraham Yehoshua, un razzista con le mani grondanti di sangue.

Enzo Bianchi e Eugenio Scalfari hanno ritenuto doveroso fargli bordone.

L�Egitto �n regime totalitario e brutale dove da decenni sono in vigore leggi d�emergenza che consentono a una oligarchia corrotta e spietata di tenere sotto un controllo strettissimo la popolazione. Oltre un milione di poliziotti e anche l�esercito sono impegnati nella repressione

Un paese dove poche migliaia di persone, con alla testa Hosni Mubarak, note come la classe di Sharm El Sheikh, ha in mano finanza e economia e l�80% della ricchezza nazionale.

Un paese dove la libert�i espressione e di opinione �uramente colpita, come sono colpite tutte le persone che in qualche maniera tentano di esprimere una posizione critica (attualmente in Egitto si contano circa 30.000 prigionieri politici). La stampa e i siti internet sono sotto censura.

L�Egitto, ospite d�onore a Torino nel mese di maggio, �oto nel mondo per le torture alle quali vengono sottoposti gli oppositori. La tortura �na prassi per estorcere informazioni, piegare la resistenza dei prigionieri e per far il lavoro sporco per altri paesi, ospitando, ad esempio, carceri segrete della CIA.

Dal 1979 l�Egitto vive in �pace� con i suoi vicini, Israele compresa, contribuendo attivamente all�assedio israeliano della Striscia di Gaza e a mantenere 1,5 milioni di palestinesi sotto un embargo feroce. L�Egitto� collabora con gli israeliani per colpire la resistenza palestinese, vende il gas naturale sotto costo a Israele che ne impedisce la fornitura, insieme al gasolio, ai palestinesi.

Come lo scorso anno con lo Stato di Israele ci mobiliteremo a livello locale e nazionale per contestare la presenza dell�Egitto come ospite d�onore della Fiera del Libro.

Boicottare l�Egitto e continuare a boicottare lo Stato di Israele!




--
>>> Ilan Pappe: La pulizia etnica della Palestina
Un libro davvero importante per la comprensione del conflitto arabo-israeliano. E' possibile acquistarlo in libreria, online oppure, per chi abita a Roma direttamente scrivendo a �palestinanews at gmail.com (con uno sconto di 3 euro, 16 invece che 19)
La verit�torica sconvolgente sulla nascita dello Stato di Israele (a cura di Luisa Corbetta e Alfredo Tradardi)
Per le recensioni andare a http://www.fazieditore.it/scheda_Libro.aspx?l=1098

Palestina News - voce di ISM (International Solidarity Movement) Italia http://www.ism-italia.it

Allegato Rimosso