palestina-israele....

Salve, scrivo per la prima volta su peacelink, ma è da mesi che leggo tutti gli interventi e la questione israelo-palestinese mi sta a cuore.
Quest'anno a pasqua sono tornata dopo 7 anni in Palestina.
Sono innamorata di gerusalemme dei colori che ci sono, deglli odori... della gente...ma che tristezza tornare a Ramallh e Betlemme...vi assicuro che passare i check point come se si fosse dei carcerati è tremendo, vedere le file dei lavoratori che tornano a casa e devo passare ore a farsi riconoscere,anche con la scannerizzazione del palmo della mano...e la scritta a Kalandia del ministero del turismo israeliano "peace be with you" beh almeno è rimasta l'ironia...consiglio a tutti di andare in palestina....io ho 22 anni, capisco poco di politica ma mi è bastato vedere come vivono i palstinesi, parlare con ebrei isreliani che hanno ribadito che non c'è legittimità in quest'occupazione!!! Sono anche andata allo Yad Vashem il museo dell'olocausto, molto bello e toccante..beh guardando l'immagine famosa del ghetto di varsavia ho fatto il giochino del trova le differenze con una qualsiai immagine del ghetto di gaza, betlemme....la differenza? le immagini di oggi sono a colori...
Penso che la democrazia ci sarà quando il popolo palestinese potrà allestire il proprio museo della Nakba...E credo che gli israeliani non ne possano più di dover prestare servizio ogni anno della loro vita, uscire la sera per Jaffa road e sperare che non ci sia un attacca, e gli studenti di ramallah che per andare all'università devono sperare che i soldati li facciano passare...beh a me basta prendere il treno da Bologna a Cesena e sono arrivata( max c'è il solito ritardo delle ferrovie...)...tutti e due i popoli hanno e stanno soffrendo ma gli israeliani, con l'aiuto delle potenze democratiche  dell'europa e stati uniti stanno soggiogando sempre più i palestinesi.

Vi consiglio alcuni libri: "di Alain Gresh "Israele, Palestina" le verità su un conflitto
Gianluca Solera " Muri,lacrime e za'tar"
il fumetto di Joe Sacco "Palestina"

Avrei altre diecimila cose da raccontare, da scivere e chiedere per chi voglia parlarne aspetto un confronto costruttivo
silvia

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!