Convegno "Identità mediterranee"(Lecce, 5.04.08): N.6 crediti ECM per psicologi



Title: Al link www

Al link www.freniszero.altervista.org potete accedere al programma del convegno “Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della memoria”(Lecce, 5 aprile 2008). Il convegno prenderà spunto da una domanda a cui tutti i relatori (psicoanalisti, scrittori, artisti, saggisti, giornalisti, filosofi) dovranno rispondere: <<Quali luoghi della memoria ritiene più significativi nell’ottica di un suo dialogo personale con il Mediterraneo?>>. Dopo la lectio magistralis di Salomon Resnik, Ambra Cusin parlerà dei luoghi dei profughi che percorrono la città di Trieste e le complesse vicissitudini di una frontiera che, seppure oggi soppressa, continua ad esercitare il suo potere (anche traumatico) sull’identità e sulla memoria collettiva dei triestini. Nicole Janigro parlerà dei luoghi della memoria connessi alle guerre balcaniche ed al lavoro psicoterapeutico da lei condotto con i sopravvissuti. Manuela Avakian rielaborerà sue riflessioni sul suo libro “Una terra per Siran” che parla della trasmissione transgenerazionale dei traumi psichici connessi col genocidio armeno. Sulla memoria tra neuroscienze e psicoanalisi, anche in ricordo di Mauro Mancia, parlerà Franca Maisetti Mazzei, mentre nel pomeriggio sono previsti interventi in cui la memoria dei luoghi verrà articolata col cinema, con il mito e con l’arte. In particolare Massimo Maisetti tratterà de “I luoghi del sogno e della memoria nel cinema”, Santa Fizzarotti Selvaggi di “Medea… un’identità altra” e Uccio Biondi produrrà una ‘video-performance’ sul tema “Signora violenza”. Infine tre psicoanalisti francesi (Cosimo Trono, Abram Coen e Guy Dana) si cimenteranno con il tema della “vergogna nel transfert”, anch’esso una memoria che si ripete. Daranno il loro saluto ai partecipanti l’Assessore al mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli, ed il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, Giuseppe Luigi Palma.

Bene, siete tutti invitati a Lecce… anche perché qui ad Aprile c’è anche il Festival Europeo del Cinema ed i colori della primavera iniziano ad inondare il nostro Mediterraneo.

P.S. per psicologi e psichiatri. Il Ministero della Salute ha dato N. 6 crediti ECM agli psicologi e N. 5 per i medici e gli psichiatri. I posti sono limitati e quindi… affrettatevi ad iscrivervi.

Giuseppe Leo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Centro Psicoterapia Dinamica: viale Gallipoli, n. 29 - 73100 Lecce (Italia)

Editor Rivista di Psicoanalisi Applicata "Frenis Zero": http://web.tiscali.it/bibliopsi/frenishome.htm

---------------------------------------------------------