ELEFANTI, MILITARI, «AGGIUNGI UNO ZERO, FESSO!»

[ ELEFANTI, MILITARI, «AGGIUNGI UNO ZERO, FESSO!» ]

I «costi della politica» e le «caste» mi fanno venire in mente le ingombranti zampe di un elefante, per via di quel loro appesantire l'andatura di un Paese-pachiderma come il nostro. In effetti, però, a pensarci bene, mi dovrei focalizzare anche su altri aspetti. Del resto con la proboscide che si ritrova (sempre tra i piedi!) e la grassa carcassa che lo zavorra, non può certo ambire ad alte andature. Tale protuberanza del capo e la zavorra chissà perché mi richiamano un'altra immagine, quella delle Forze armate e del settore militare-industriale: anche su di loro bisognerebbe ogni tanto focalizzare l'attenzione. E se non ci fosse stato il caso del generale della Guardia di Finanza, Roberto Speciale, pizzicato da Repubblica ad organizzare una festicciola sulle Dolomiti del Trentino con moglie, amici e parenti, tutti imbarcati su un aereo utilizzato per la lotta al contrabbando e per i voli umanitari, l'Atr 42 del Corpo, si penserebbe che proboscide e zavorra non abbiano nulla a che vedere con le zampe, e quindi che quello militare sia un settore tutto sommato senza colpe, magari pure trasparente e austero che rifugge dai privilegi di casta. E invece, cari miei, mi sa che purtroppo tutto ciò sia sbagliato... [ Leggi tutto su www.amedeotosi.splinder.com ]