Daniel Amit, uomo di scienza e di pace

Addio al nostro compagno e amico Daniel Amit
Daniel è morto domenica a Gerusalemme. Per i palestinesi era un fratello. Oggi lo ricordiamo per tenere a mente la sua lezione. Daniel ci ha insegnato a dubitare e credere. Un abbraccio a Dalia, Jali, Giuditta
Luciana Castellina
http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/06-Novembre-2007/art10.html

E' MORTO DANIEL AMIT, PIONIERE DELLE RETI NEURALI

E' scomparso il 4 novembre scorso a Gerusalemme il fisico Daniel Amit, cittadino italiano dal 1999, grande pioniere nello studio delle reti neurali. Daniel Amit era nato in Polonia nel 1930, immigrato in Palestina nel 1940, e' stato professore di Fisica prima a Gerusalemme quindi a Roma dal 1991, dove ha preso la cittadinanza italiana. Oltre ad essere un grande ricercatore, Daniel Amit era noto per il suo impegno di pace soprattutto (ma non solo) rispetto al conflitto israelo-palestinese.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200711051902-cro-rt11158-art.html

Daniel Amit, testimone di pace
L'Addio
Se avessi anch'io fatto il mio dovere di uomo, se avessi cercato di far valere la mia voce, il mio parere, la mia volontà, sarebbe successo? E perciò è necessario che spariscano gli indifferenti, gli scettici, quelli che usufruiscono del poco bene che l'attività di pochi procura, e non vogliono prendersi la responsabilità del molto male che la loro assenza dalla lotta lascia preparare e succedere. (Antonio Gramsci)
Daniel Amit si è tolto la vita domenica. In una lettera ha chiesto di andarsene in silenzio. E, in silenzio, noi lo salutiamo con la consapevolezza di aver perso, con lui, un testimone prezioso per la pace.
La redazione di aprileonline.info
http://www.aprileonline.info/4890/testimone-di-pace

--
Palestina News - voce di ISM (International Solidarity Movement) Italia http://www.ism-italia.it