Roma, 25 e 27 giugno: Palestina e Medio Oriente, due iniziative



(errata corrige)
 
"Prove di democrazia dal basso in Medio Oriente. Incontro/dibattito con gli esponenti della società civile."
 
25 GIUGNO 2007
 
Festa di Liberazione - Parco del Caravaggio, via delle Accademie - Roma
 


h.18.30 Presentazione dell'Associazione Un ponte Per…
intervengono: Fabio Alberti ( Presidente Associazione Un Ponte per...)
Sonia Nobile ( Responsabile coordinamento Medio Oriente Amnesty International Italia )
Laura Guazzone ( Docente di Storia Contemporanea dei Paesi Arabi - Università degli Studi di Roma - La Sapienza )
 
h.21.30 Proiezione del documentario -  film SALON AL-FEDAH,
a seguire un documento inedito girato dal regista
durante l'ultimo conflitto in Libano, durata 4'

Autore: Marco Pasquini; Paese: Italia Anno: 2006 Durata: 38'

Sinossi: Abu Maher prende una vecchia insegna da un angolo della sua bottega di barbiere, leva gli oggetti che nel tempo vi hanno trovato appoggio, la pulisce e la porta la centro della stanza: questa sera me ne racconta la storia. È l'occasione per attraversare una parte della sua vita in esilio e per conoscere la storia del vecchio ospedale in disuso nel quale lui vive: il Gaza Hospital, che è stato fino agli anni Ottanta la più prestigiosa struttura sanitaria della Mezzaluna Rossa Palestinese in Libano, dove hanno trovato alloggio migliaia di profughi palestinesi.

Biografia: Alla professione di operatore nei documentari e di assistente operatore nel cinema alterna progetti di cortometraggi e documentari indipendenti, curandone la fotografia e le riprese.
La passione per il documentario e l'esigenza di mettere in pratica diverse modalità lavorative lo portano alla formazione di un gruppo eterogeneo di lavoro dal nome Autoproduzioni Abbasso il GradoZero; con questo realizza documentari propri, progetti auto-finanziati dei quali cura, oltre alla regia ed alla fotografia, la produzione e la fase organizzativa, prediligendo temi interculturali.
Tra questi: due lavori girati nell'India Nord-Occidentale; alcuni di varia durata sulla cultura e sulla situazione attuale dei Rom; un documentario sull'agricoltura biologica nel Parco Regionale di Veio; un documentario realizzato in Polonia dal titolo "Sto lat – Cento anni"; un corto-documentario dal titolo "La visita"; "Incontri", un documentario di viaggio tra i campi profughi palestinesi di Sabra e Chatila a Beirut; "Saloon al-Fedah", documentario sul Gaza Hospital a Beirut, dove dal settembre 2004 segue e coordina un progetto esteso di documentazione a lungo termine.Produzione: Autoproduzioni Abbasso il GradoZero.


h.22.30 Concerto della Brassmati Aw!rkestr
Progetto che nasce nell'aprile del 2004 da musicisti provenienti da diverse attività artistiche della capitale e dintorni. Propone un repertorio con arrangiamenti originali di brani propri o tradizionali ripresi da varie parti del mondo, smontati e riadattati ad hoc. La formazione è composta da un ottetto di percussioni, ottoni e strumenti ad ancia.


È prevista anche la partecipazione di Tzacatal
Tzacatal nasce nel maggio del 2005 a Roma.
E' una piccola ma energica formazione brass (tromba, sax baritono e sax contralto), impreziosita dal sinuoso movimento di un mantice e da molteplici elementi percussivi. Le composizioni tzacataleñe, originali e di difficile collocazione nei classici generi musicali, hanno sapore latino, cumbiesco, e a tratti perfino un po' jazz, inciampando in sonorità esteuropee. Gioiosi, ma non per questo privi di concettualità intellettualoide, si propongono di suonare la loro musica in giro per il mondo, sia in acustico che amplificati.
 
 
 
------------------------------

 
Cosa accade in Palestina.
Il popolo palestinese è di fronte ad una nuova Nakhba ?
Quali sono le responsabilità dell'Europa, degli Stati Uniti e di Israele nell'attuale situazione in Palestina?

Il movimento di solidarietà ne discute insieme con gli amici e compagni palestinesi in un'assemblea pubblica


Roma, mercoledì 27 ore 17.30 in via dei Reti 25 a San Lorenzo
presso l'associazione culturale "Sottocasa di Andrea"

 
Intervengono:

Bassam Saleh (Comitato Palestina nel cuore)
Samir al-Qariouti giornalista e Presidente della comunità Palestinese di Roma
Un rappresentante dell'UDAP
Sergio Cararo (Forum Palestina)
Miriam Abu Samra dell'associazione Wael Zuaiter