Re: Multiculturalismo e Islam: la Sharia contro le costituzioni europee





Il 28/03/07, Scienza per l'Uomo <scienzaperluomo at yahoo.it> ha scritto:

- Sharia e costituzione:  tu dimentichi che nell'islam è molto difficile ammettere che la costituzione possa ammettere cose contro la legge islamica.

Mi pare che la dichiarazione odierna dei vescovi sui Dico dimostri che tutte le religioni hanno difficoltà a tollerare l'autonomia della legge civile, e la cosa non mi stupisce affatto, la religione (non la fede che è altra cosa) è uno dei tanti modi di gestire il potere. In pratica poi, grazie a noi laici, la legge civile si è presa i suoi spazi un pò dappertutto: nella maggior parte dei paesi di cultura musulmana la vendita di bevande alcooliche è permessa e nella maggior parte dei paesi di cultura cattolica è permesso il divorzio,

- Il fatto che tu ammetta che una sedicenne debba mettersi contro tutta la famiglia per non mettere il velo....conferma che c'è bisogno di una legge per permetterle di avere momenti di libertà per affrancarsi o sceglierlo solo in età adulta.

Non mi pare una impostazione corretta del problema, il punto è  far capire a tutte le ragazze che  non valgono la metà di un uomo  come sostiene qualche versetto coranico  o non sono nate dalla costola di Adamo  e non sono le discendenti di Eva (che era debole) come sostiene qualche passo  della Bibbia. Ma per far questo i divieti non servono a niente, se una legge come quella di cui parli fosse approvata le ragazze islamiche attenderebbero con ansia le ore 00.00 del giorno del loro sedicesimo compleanno per sentirsi finalmente "a posto" .

- Quanto alla Poligamia il problema non è la nostra legge, ma il fatto che venga aggirata sposandosi nelle ambasciate o nelle moschee, il che significa che le donne non hanno tutela perchè a volte nemmeno sanno che il marito ha mogli nei paesi di origine.
Quindi bisogna trovare il modo di sanzionare o far degli accordi con alcuni paesi su questo tema: ad esempio in alcune nazioni si sta pensando di far firmare un accordo legato al permesso di soggiorno: "vuoi il permesso di soggiorno?, ok dichiara qui che non sposerai una seconda moglie" questo perchè non è possibile modificare le leggi di tutti i paesi di provenienza però è possibile salvaguardare le donne che sono già qui con queste clausole.

Non mi sono spiegato: in Italia  NON  PUOI CONTRARRE PIU' DI UN MATRIMONIO ALLA VOLTA  le altre "mogli" sposate con rito islamico o animista africano  o gli altri "mariti"  sposati con rito nepalese o  polinesiano sono, per la legge, degli amanti, dei conviventi more uxorio. Vogliamo sanzionare chi ha l'amante? Oppure avere due donne ( o due uomini) va bene purchè tu non le sposi con rito islamico?

Ciao
Gio




--
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Giovanni Vassallo v.G Bresca 1 18100 Imperia Italy
Tel/fax +390183297129
Mobile +393474204241

                       °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Se c'e' una soluzione non e' il caso di preoccuparsi
Se non c'e' una soluzione preoccuparsi non serve a
niente
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°