L'Iran apre sul nucleare "Pronti alla collaborazione"



fonte : La Repubblica

Il rappresentante di Teheran all'Aiea: "Dissiperemo ogni dubbio"
Il presidente Ahmadinejad sul petrolio: "Positivo l'aumento dei prezzi"

TEHERAN - L'Iran è pronto a proseguire re "pienamente" la sua collaborazione con l'Aiea, l'Agenzia per l'energia atomica delle Nazioni Unite. Lo ha dichiarato a Mosca il rappresentante iraniano presso l'Aiea, Ali Asghar Soltanieh, citato dall'agenzia russa Ria-Novisti.

"L'Iran è pronto a proseguire senza riserve la sua cooperazione con l'Aiea. Siamo pronti a dissipare tutte le imprecisioni riguardanti il nostro dossier nucleare", ha detto Soltanieh.

A Teheran era andato in vista la settimana scorsa lo stesso direttore generale dell'Aiea, l'egiziano Mohammed El Baradei, nel tentativo di indurre il regime degli ayatollah a far allentare la tensione con gesti distensivi, come la sospensione del proceso di arricchimento dell'uranio. Gli incontri avutri da El Baradei, peraltro nemmeno ricevuto dal presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, erano risultati senza esito.

Intanto Ahmadinejad ha detto che l'aumento dei prezzi del greggio, con il corrispondente incremento degli introiti, è stata "cosa molto positiva". Lo riporta l'agenzia di stampa Mehr. "L'incremento dei prezzi del petrolio e la relativa crescita delle entrate è molto positiva e noi speriamo - ha spiegato - che i prezzi del petrolio raggiungano i loro reali livelli". Un'analoga affermazione aveva fatto in precedenza il ministro del Petrolio iraniano.