Rimpatrio rifugiati angolani



Fonte: Jornal de Angola

Martedi, 17 maggio 2005

 

Angola: riprende il rimpatrio dei rifugiati dalla Repubblica Democratica del Congo verso la provincia del Moxico.

 

La terza fase del rimpatrio volontario dei rifugiati angolani concentrati nella Repubblica Democratica del Congo ha preso il via nello scorso fine settimana, con il rientro di 743 persone nella frontiera di Luau.

Quest’anno, secondo una fonte dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), è previsto il rimpatrio di 12.000 angolani concentrati a Kissengue (RDC).

Da Luau verso le aree di origine o di preferenza, soprattutto le provincie di Huambo, Bié, Kuando-Kubango e Malanje, l’UNHCR e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) , usufruiranno della via aerea, mentre per le due province della Lunda (Lunda nord e Lunda sud) il trasporto sarà effettuato con i mezzi ferroviari.

Anche la zona di passaggio di Luau accoglierà un numero ancora non accertato di rifugiati provenienti dallo Zambia, che per tre giorni riceveranno razioni e un kit per il reinserimento.

Nella fase precedente, l’UNHCR e i suoi collaboratori hanno rimpatriato dalla RDC verso la provincia del Moxico più di 13.000 angolani.

 

 

http://www.jornaldeangola.com


Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!