Brasile: nessun commercio con patrimonio genetico di popoli nativi!



www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/041022it.html

Brasile: nessun commercio con patrimonio genetico di popoli nativi!

Bolzano, Brasilia, 22 ottobre 2004

L'Associazione per i popoli minacciati (APM) mostra la propria preoccupazione per le circostanze in cui un'impresa americana del settore biotech, gestisce il commercio di campioni di patrimonio genetico di popolazioni di nativi brasiliani, sul proprio sito internet (ccr.coriell.org). La Coriell Cell Repositories vende campioni di DNA appartenenti a Indios dei ceppi Karitìana e Suruì, dello stato federale della Rondônia, al prezzo di 85 $ a provetta. Il Presidente dell'autorità indigena FUNAI, Mercio Pereira, ha chiesto alla polizia brasilana di effettuare indagini a riguardo. "Il caso è grave, quasi incredibile - dice Pereira - vogliamo che sia fatta chiarezza sulla questione." Su indicazione dell'amministratore della FUNAI in Rondônia, Rômulo Siqueira Sá, il popolo Karitìana ha dichiarato di essere oggetto, già da alcuni anni, di controlli medici periodici, effettuati da una squadra di ricercatori brasiliani e stranieri. Sarebbero stati effettuati prelievi di sangue a più della metà della popolazione.

Non è la prima volta che la Coriell Cell, che mette in vendita anche campioni di patrimonio genetico di Indigeni ecuadoregni, risulta implicata in traffici illegali. È dal 1996 che l'impresa americana, vende su internet i campioni di DNA delle popolazioni Karitìana e Suruì, ma solo tre anni dopo la questione è stata portata all'attenzione del pubblico americano dal docente di psicologia Stanley Krippner. Il proffessore ha pubblicato, insieme a 40 leader tribali, un manifesto, redatto per un seminario, svoltosi a Brasilia. "Le aziende di biiotecnologie," - cosi si legge nel documento, - "mirano a scoprire perché gli Indios sembrano immuni a malattie tropicali e come riescano a vivere in condizioni climatiche estreme. Con tali informazioni, brevettano farmaci che dovrebbere essere in grado di rafforzare le difese immunitarie di soldati che combattono in zone del mondo con condizioni climatiche e presenza di malattie analoghe.
--------------------------------------------------------------------------------
Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030923ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030826it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030808it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030808ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030527it.html | www.gfbv.it/3dossier/seattle-it.html | www.gfbv.it/3dossier/diritto/ilo169-conv-it.html | www.gfbv.it/3dossier/ind-voelker/konibo.html

* www: www.coica.org | www.ilo.org/ilolex/english/newratframeE.htm | www.ilo.org