Panama / Gounaan: basta con le espropriazioni delle terre indigene!



www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040828it.html

Panama / Gounaan: basta con le espropriazioni delle terre indigene!

Bolzano, Città di Panama, 28 agosto 2004

Almeno 13 persone ferite sono il bilancio degli scontri tra indigeni Gounaan e contadini a Río Hondo, nel sudest del Panama. Secondo la stampa locale, gli scontri hanno avuto inizio quando gli indigeni hanno tentato di riappropriarsi di un terreno occupato da alcuni contadini che avevano costruito una fattoria in territorio Gounaan. Entrambe le parti hanno usato machete, fucili a pallini e motoseghe.

Le autorità sono riuscite a riprendere il controllo della situazione
solamente dopo che una ventina di poliziotti si è posizionata a Chimán, a circa 150 km dalla capitale. Secondo Dorian Ríos, direttore dell'ufficio per le Politiche indigene, ufficio del Ministero degli Interni, la polizia ha avuto l'ordine di proteggere la popolazione indigena.

La lotta per il territorio è un vecchio problema nella regione. La
popolazione indigena denuncia il fatto che contadini in cerca di terra
invadono i loro territori e promuovono la deforestazione. I contadini invece reclamano il fatto che la popolazione indigena costituisce solo il 9% della popolazione panamense mentre posseggono cinque comarche (comprensori, raggruppamenti di municipi diversi dalla Provincia), pari al 25% del territorio nazionale.

"Panama apparteneva alla popolazione indigena. E se andiamo a vedere i
territori indigeni, vediamo che sono gli unici in cui ancora esistono le
foreste perché gli indigeni rispettano l'ambiente", ha precisato Ríos. L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) condivide questo punto di vista e chiede alla comunità internazionale e al governo del Panama di non permettere ulteriori tagli dei territori indigeni.


Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040713ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040505bit.html | www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040407ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040322it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030808it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030808ait.html | www.gfbv.it/3dossier/h2o/dighe.html | www.gfbv.it/3dossier/diritto/ilo169-conv-it.html

* www: www.ilo.org | www.bibmondo.it/libri/www-h2o.html