Panama / Nasos Teribes: le dighe minacciano gli indigeni



www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040713ait.html

Panama / Nasos Teribes: le dighe minacciano gli indigeni

Bolzano, Bocas del Toro, 13 luglio 2004

Con due comunicati il popolo indigeno dei Nasos Teribes chiede alla Presidentessa del Panama, Mireya Moscoso, di dichiarare il loro territorio quanto prima zona protetta. Gli indigeni di Bocas del Toro, nel nord del paese, si sentono minacciati da diversi progetti imminenti, in particolar modo da 5 progetti idroelettrici che dovrebbero essere realizzati a danno della loro terra ed acqua.

L'ambientalista Ariel Rodríguez Vargas, coordinatore degli Affari Ambientali dell'Alleanza per la Conservazione e lo Sviluppo (ACD) si riferisce in concreto al progetto idroelettrico Bonyic. Secondo l'ACD un altro progetto che minaccia "le risorse di maggiore valore per le generazioni future" e la biodiversità è la strada tra le città di Boquete e di Cerro Punta poiché interromperebbe e distruggerebbe per sempre entità biologiche e processi evolutivi in corso nei boschi del parco nazionale "Volcán Barú".

L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) appoggia le richieste della ACD e dei Nasos Teribes di creare quanto prima una zona protetta nel loro territorio affinché siano essi stessi i principali promotori di un modello di sviluppo per il quale la difesa e tutela della loro cultura e delle caratteristiche uniche di Panama siano prioritarie. Secondo Vargas, non si tratta di concedere regali, ma il minimo indispensabile che lo Stato di Panama deve fare per questi suoi cittadini.

In un'altra lettera diretta alla presidentessa Mireya Moscoso, i Nasos sollecitano che la legge per la creazione delle zone protette sia approvata ancora durante il suo mandato. Dopo 5 anni di mandato presidenziale, il 1 settembre 2004 la Moscoso sarà sostituita da Martin Torrijos che ha vinto le ultime elezioni presidenziali.

Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040505bit.html | www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040407ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040322it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030808it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030808ait.html | www.gfbv.it/3dossier/h2o/dighe.html | www.gfbv.it/3dossier/diritto/ilo169-conv-it.html

* www: www.ilo.org | www.bibmondo.it/libri/www-h2o.html