Mobilitazione contro la visita del presidente colombiano Uribe da martedX in Italia




Mobilitazione contro la visita ufficiale del presidente colombiano, da martedì in Italia

Uribe a Roma,

«persona non gradita»
Il presidente della Colombia, Alvaro Uribe, sarà a Roma il prossimo 11 febbraio. Sarà ricevuto dal presidente della Repubblica, dal presidente della Camera e dal presidente del Consiglio. La sua agenda prevede anche una visita in Vaticano. Pubblichiamo un appello per dichiararlo, dalla piazza, persona non gradita.

Il governo di Uribe si è contraddistinto per la sua politica antidemocratica. La sua intransigenza nel reprimere il movimento popolare e contadino e nell'evitare qualunque negoziato con la guerriglia si trasforma in condiscendenza quando si tratta di praticare il neo-liberismo più selvaggio, ubbidendo alle multinazionali ed al Fondo monetario. E quando si tratta di legalizzare i macellai paramilitari delle Autodefensas Unidas, suoi alleati e grandi elettori, lasciandoli liberi e ricchi dei bottini accumulati e delle migliori terre strappate a milioni di contadini diventati profughi nel loro stesso paese. Ogni anno, con il governo del sig. Uribe, 300.000 contadini sono espulsi dalle terre con il terrore (massacri, minacce, etc.). Secondo la Cisl internazionale, nel 2002 dei 312 sindacalisti uccisi nel mondo, ben 280 sono colombiani. La Colombia di Uribe è l'unico paese sudamericano ad essersi alleato con Bush nell'invasione dell'Irak, il più provocatorio verso il Venezuela di Chavez ed il primo ad accettare l'Alca, il trattato economico del continente fatto su misura degli interessi statunitensi. Uribe è talmente servile con Washington da dissanguare il suo paese sull'altare di una delirante quanto inutile "guerra alla droga" e di una "guerra al terrorismo", attuata con una legislazione autoritaria. Forte dell'appoggio di Bush, il governo Uribe non risponde agli inviti al dialogo, alle raccomandazioni dell'Onu in materia di diritti umani e definisce come sovversive le organizzazioni umanitarie come Amnesty International a causa delle denunce che rivolgono al suo operato. L'Europa, l'Italia e il Vaticano non possono farsi ingannare dal "vestito pulito" che Uribe (vecchio amico dei narco-trafficanti, amico dei terroristi paramilitari e vergognosamente prono agli interessi dell'estrema destra statunitense) indosserà per l'occasione, parlando di "sicurezza democratica" e di lotta al terrorismo e alla droga. Chiediamo a tutti i progressisti, ai pacifisti, agli antifascisti e a tutti coloro che lottano per un mondo migliore di mobilitarsi contro la sgradita visita di questo inquietante personaggio. Mercoledì 11 febbraio ore 17 presidio a P. zza San Marco Non un euro per la guerra di sterminio del popolo colombiano!

Primi firmatari dell'appello:
Associazione Italia-Nicaragua, Associazione Nazionale Nuova Colombia, Ass. Naz. di Amicizia Italia-Cuba, circolo di Roma Julio Antonio Mella, Asociacion Intercultural Mi Ranchito, Comitato di solidarietà Carlos Fonseca, Confederazione Cobas, Centro sociale occupato autogestito Ex-Snia, Centro sociale autogestito La Torre (Roma), Centro Sociale autogestito Mattone Rosso (Vercelli), Coordinamento "Cambia lo sponsor", centro docum. Verdematematico Cuneo, Cobas scuola cuneo, confederazione cobas cuneo, Rete Boicottaggio Coca Cola, Disobbedienti di Roma, Giorgio Cremaschi (Segreteria nazionale Fiom), Guido Piccoli (giornalista), Giovani Comuniste/i, Giacomo Divisia (Cgil Cuneo), Gruppo Letterario "I Dioscuri" di Pinerolo, Luciano Ardesi (Lega per i diritti dei popoli), Michela Spera (Segreteria Fiom Brescia), Maurizio Poletto (Direttivo Regionale Cgil Piemonte), Partito della Rifondazione Comunista, "Per l'Ossigeno" onlus - La Presidente On. Katia Bellillo, Per l'Associazione politico-culturale Su la testa - L'altralombardia, Roma Nord-est Social Forum, Sergio Giovagnoli (della Presidenza nazionale Arci), Tom Benettollo (Presidente Nazionale Arci), mauro cannatà confederazione cobas cuneo, Javier Contreras. Circolo Bolivariano di Roma, Giorgio Riboldi - coordinamento nazionale SlaiCobas, simone bruscolotti roma - http//virtualcaracol. splinder. it, Dario Giuliani Rsu/Rls Cgil Lavoro e Società (Mi), Fabrizio Legger (giornalista, poeta e scrittore), Unione Popolare Antimperialista di Pinerolo, Alessandra Mecozzi Resp. Uffiicio Internazionale Fiom, Associazione A Sud, ecologia e cooperazione onlus, Gianni Novelli (Cipax), Rino Lamonaca (Segreteria Snur-Cgil Piemonte), Carlo Quaglia (Direzione Nazionale Snur-Cgil), Giacomo Divizia (apparato politico confederale Cgil Cuneo), Maurizio Poletto (Direttivo Regionale Cgil Piemonte), Centro sociale occupato "Ricomincio dal Faro", Collettivo antagonista Primavalle, Antonio Mazzeo Redazione Terre Libere, On.!
  Silvana
 Pisa


Per comunicare le adesioni: nouriberoma at hotmail.com









---------------------------------
Yahoo! Mail: 6MB di spazio gratuito, 30MB per i tuoi allegati, l'antivirus, il filtro Anti-spam