Noi siamo i Patrioti

UNO. Noi siamo i Patrioti
DUE. IL TESTO DELLA DICHIARAZIONE DI HAMAS E DELLA JIHAD ISLAMICA
TRE. Estate in Palestina
QUATTRO.  Presidio di Pace nella citta´ di Nablus
CINQUE.  Nuovo portale informativo sul Medio Oriente - Ghassan Andoni
SEI. COLORI E SAPORI DEL MONDO - 9 luglio a Cesano Maderno
SETTE.  Antonio Tabucchi e il silenzio

> UNO. Noi siamo i Patrioti
Potete richiedere a palestina_libera at libero.it l´interessantissimo articolo tradotto e segnalato da Alfredo Tradardi:
"Noi siamo i Patrioti" di Uri Avnery, 28.6.03  (traduzione di Alfredo Tradardi)
 Il documento termina cosi´:     "Alcune settimane fa, quando abbiamo incontrato Yasser Arafat, alcuni giornalisti gli chiesero quando arrivera´ la pace. Egli disse: Sia io che Uri Avnery la vedremo nella nostra vita. Arafat ha  74 anni, io ne avro´  80 tra poche settimane.
Allora muoviamoci!"

segue il testo della dichiarazione di tregua di hamas e della jihad islamica. non mi sembra proprio che sia una espressione di fanatismo o fondamentalismo. alfredo
IL TESTO DELLA DICHIARAZIONE DI HAMAS E DELLA JIHAD ISLAMICA
La Stampa, 30 giugno 2003
Alla luce del nostro desiderio di mantenere l'unita´ fra le file dei palestinesi, nella fase pericolosa che il nostro popolo e la nostra causa stanno attraversando, e allo scopo di conservare l'unita´ nazionale raggiunta con l'Intifada e con la resistenza armata e testimoniata dal sangue dei nostri martiri, e volendo contribuire al consolidamento del dialogo nazionale palestinese in stretta aderenza ai diritti del nostro popolo, e allo scopo di preservare il nostro fronte interno dal rischio di scismi e contrasti, e per prevenire il nemico che cerca una scusa per spezzare tale fronte, e ribadendo il diritto a resistere all'occupazione della nostra terra finche´ non avremo affermato i nostri diritti nazionali, e venendo incontro ai desideri di molti palestinesi e arabi preoccupati dell'unita´ dei palestinesi, dichiariamo la seguente inizia
contro il nemico sionista per la durata di tre mesi, con effetto da oggi, in cambio di:
1. Un'immediata cessazione di ogni forma di aggressione sionista contro il popolo palestinese, incluse le incursioni, le demolizioni, il blocco e l'assedio delle citta´, dei villaggi e dei campi di rifugiati. Questo include l'assedio imposto al presidente Yasser Arafat, la demolizione delle case e gli assalti  alle terre, alle proprieta´ e ai luoghi santi di cristiani e musulmani e in particolare della moschea di Al-Aqsa. Inoltre l´immediata cessazione  di tutte le operazioni di assassinio individuale, i massacri, gli arresti e le espulsioni.
2. il rilascio dei prigionieri palestinesi dalle prigioni dei territori occupati, senza condizioni o restrizioni ,e il ritorno alle loro case, con priorita´  per coloro che  hanno passato lunghi per periodi di detenzione e per le donne, i bambini, i malati e i vecchi.

B. Nel caso che il nemico non ottemperi a queste condizioni o che violi uno di questi impegni, noi non ci sentiremo piu´ legati da questa iniziativa e considereremo il nemico responsabile delle conseguenze.
Hamas       Jihad Islamica

>>> TRE. Estate in Palestina
http://www.sci-italia.it/sezioni/sezns/CampiPalestina.html

Si e´ costituito in Palestina, promosso dall'Associazione per la Pace, il Presidio di Pace nella citta´ di Nablus, la piu´ grande della West Bank. Questa iniziativa rientra nel quadro della campagna internazionale per la protezione della popolazione palestinese (GIPPP) e consiste nel sostegno dei volontari italiani alle attivita´ civili, in particolare nel supporto alle attivita´ del Medical Relief (il Soccorso Medico).
Nei prossimi giorni inizieranno le attivita´ di comunicazione da parte dei volontari.
Il diario sara´ disponibile su
http://assopace.blog.tiscali.it/
per informazioni e documentazione www.assopace.org
per approfondimenti www.infopalestina.it
per contatti e adesioni info at assopace.org

Magister Ludi e Agenzia per il Turismo e la Cultura di Cesano Maderno, nell'ambito della Festa dei Popoli di Cesano Maderno
COLORI E SAPORI DEL MONDO
(vedi il programma completo su www.magisterludi.it)
mercoledì 9 luglio, ore 20.30
organizzano una
CENA ISRAELO PALESTINESE
I popoli della Palestina si incontrano a tavola
MENU'
Tabbuli (insalata con grano macerato) accompagnato con Arak (bevanda all'anice)
Rus Mufalfal (riso con carne di montone e vitello)
Kabab (piccole polpettine speziate)
Mtabbal Bathenjan (purea di melanzane e sesamo)
Haarise Katter (torta di semolino e acqua di rose)
Kahua (caffe´ con cardamomo)
con acqua, birra o vino.
Presso il ristorante Il Fauno, via Borromeo 29, Cesano M.
Prezzo fisso € 25,00 di cui una parte verra´ devoluta in beneficenza.
La prenotazione e´ obbligatoria telefonando allo 0362509229 o inviando un messaggio a magisterludi at cesano.com
Per stigmatizzare il sanguinoso conflitto nel vicino oriente, di fronte alle difficolta´ o incapacita´ dei politici di portare veramente a compimento il processo di pace, ci sediamo intorno ad un tavolo e condividiamo il cibo. Chissa´...

"Sono il miglior amico di Israele"  Berlusconi a Sharon.
"...agli italiani piace scherzare sull´Olocausto" Berlusconi in una delle controrepliche a Schulz.

Vi segnaliamo due articoli di Antonio Tabucchi su Berlusconi e sugli indecorosi silenzi di Ciampi :

Il silenzio e´ d´oro http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/02-Luglio-2003/art7.html
Signor presidente http://www.ilmanifesto.it/oggi/art6.html   oppure www.ilmanifesto.it