Mosaico di Pace - Giugno 2001



"Ghe pensi mi?" è il titolo a caratteri cubitali che appare sulla copertina di Mosaico di pace – il mensile promosso da Pax Christi – in distribuzione in questi giorni. Il titolo – ironicamente e retoricamente interrogativo – spiega la presenza del faccione del cavaliere Berlusconi che fa capolino su uno sfondo in bianco/nero che riproduce la triste sequenza di immagini di guerra e di fame…oltre che di un enigmatico Craxi nell’atto di scrutare l’orizzonte. Infatti sono molti e autorevoli i brani che commentano i risultati della tornata elettorale dello scorso maggio.

A cominciare dal prezioso editoriale a firma del direttore responsabile Alex Zanotelli che dai "gironi danteschi dell’immensa baraccopoli di Korogocho" invita alla resistenza di fronte ad una sempre più pericolosa affermazione di un Vangelo liberista. Il testo si può leggere per intero cliccando qui: www.peacelink.it/users/paxchristi/mosaicopag.htm . Allo stesso modo anche Filippo Gentiloni e Mons. Luigi Bettazzi commentano rispettivamente il "voto cattolico" e l’itinerario che invita a "ripartire dagli ultimi". Bettazzi in particolare, con questo intervento intende proseguire la riflessione iniziata nel numero di maggio con la lettera aperta ai vescovi italiani suille elezioni politiche.

Il Dossier di questo numero – curato da Diego Cipriani – è dedicato ad una presentazione approfondita della Carta Ecumenica approvata il 22 aprile scorso a Strasburgo e vede gli interventi qualificati di Gianna Scicolone, la pastora battista che ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha redatto materialmente il Documento, di Brunetto Salvarani che ha preso parte ai lavori e di Giancarla Codrignani che rilegge la Carta in una prospettiva di esigenza di pace. Al centro della rivista il testo completo della Charta Oecumenica.

La rubrica Eppur si muove riporta il documento conclusivo del Congresso Nazionale di Pax Christi, mentre Primo Piano Chiesa dà la parola a Marcello Vigli, coordinatore delle Comunità di base in Italia che ci racconta dell’assemblea tenuta negli ultimi giorni di aprile. Nella stessa rubrica Mons. Bettazzi risponde ad una recente pubblicazioni di Baget Bozzo che muove contestazioni nemmeno troppo velate al Concilio Vaticano II di cui l’autore dell’articolo fu testimone diretto.

Tra i libri che vengono recensiti spicca l’intervista a Giorgio Pecorini che, con il titolo I Care ancora, ha pubblicato scritti inediti di don Milani.

A completare il quadro vi sono alcuni ideali reportage dai popoli indigeni (Giulio Girardi), dall’Algeria (Luciano Ardesi – segretario della Lega dei diritti e della liberazione dei popoli) e dal Sudafrica (Nicoletta Dentico – responsabile Medici Senza Frontiere) che commenta e approfondisce la resa delle 39 multinazionali farmaceutiche e dalla Colombia (Gianni Novelli).

@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Mosaico di pace
Rivista mensile promossa da Pax Christi
segreteria di redazione
Via Petronelli n.6
70052 Bisceglie  (BA)
Tel.: 080/395.35.07
Fax: 080/395.34.50
e-mail: mosaicodipace at paxchristi.it
http://www.paxchristi.it
http://www.peacelink.it/users/paxchristi/
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
=========================================================
Abbonamenti:
annuale (11 numeri) lire 45.000; con adesione a Pax Christi: lire 80.000;
sostenitore lire 110.000.
Versamento su c.c.p. n. 16281503 intestato a Pax Christi Italia - via
Petronelli, 6 - 70052 Bisceglie (BA)
numeri arretrati lire 7.000
==========================================================