Fw: Congresso Nazionale: documento finale



Inoltriamo il documento finale del Congresso Nazionale di Pax Christi, svoltosi dal 28 aprile al 1 maggio 2001 a Marina di Massa (MS).

 

CONGRESSO NAZIONALE PAX CHRISTI

Marina di Massa, 28 aprile - 1 maggio 2001

DOCUMENTO FINALE

 

Pax Christi Italia ha tenuto il Congresso nazionale dal 28 aprile al 1 maggio 2001 a Marina di Massa su tema "Vedo un ramo di mandorlo..." secondo un testo del profeta Geremia.

Il Congresso è stato guidato dalle meditazioni di padre Alex Zanotelli e dalla relazione del card. Silvano Piovanelli, arcivescovo di Firenze.

È apparso il quadro di un lungo "inverno" carico di morte, violenza, povertà, sottosviluppo, discriminazione, con lo spiraglio della "primavera" aperta dal Concilio Vaticano II, dalla vera attenzione al povero, dalla nonviolenza, in uno spirito di concreto ecumenismo e di fiduciosa collaborazione con tutte le iniziative e i movimenti che lavorano per la pace.

Il lungo inverno ha assunto i tratti della crescente involuzione della democrazia che si sta trasformando sempre più in un meccanismo di gestione competitiva del potere, dominato dalla logica dell’utilitarismo e sottoposto al predominio del mercato. E ancora si delinea una globalizzazione fondata su modelli economici disumani, sulla militarizzazione, sull’ingiustizia, sulla massificazione e conformismo, sullo sfruttamento delle risorse e dell’ambiente.

In modo particolare l’inverno pervade la scena politica italiana, dove paiono fortemente indeboliti gli attori e gli spazi di partecipazione popolare e dove la logica utilitaristica ha contagiato tutti gli schieramenti e ha fortemente omologato programmi e pratiche politiche.

Diventa, altresì, uno spiraglio di primavera anche la partecipazione attiva e responsabile sia alla prossima scadenza elettorale sia alla successiva verifica di uno sviluppo autenticamente democratico, dando priorità alla solidarietà soprattutto con i settori più emarginati del Paese. Vanno quindi affrontate e sconfitte le tentazioni di astensionismo così come le valutazioni e le scelte superficiali ed egoistiche.

La solidarietà con la maggioranza più povera del mondo sollecita alla globalizzazione della solidarietà, dei diritti umani, della democrazia, di uno sviluppo sostenibile. In questo senso va rafforzato l’impegno per la realizzazione dell’ "Onu dei Popoli" e assicurata una presenza operativa in occasione del prossimo incontro dei G8 a Genova (luglio) e della Marcia Perugia-Assisi (ottobre).

**************************************************
Pax Christi Italia
segreteria nazionale
Via Petronelli n.6
70052 Bisceglie  (BA)
Tel.: 080/395.35.07
Fax: 080/395.34.50
e-mail: paxchristi at tiscalinet.it
http://www.paxchristi.it
http://www.peacelink.it/users/paxchristi/
**************************************************