Riflessioni notizie

Cari amici,
vi mando due brevi chiacchiere personali sulle notizie salienti di questa
settimana.
Le notizie le ho scelte io tra quelle meno discusse e riportate, ma sono
convinto che abbiano forti ripercussioni sulla vita di molte persone del
mondo.

A voi la lettura, benvenuti i commenit:

- OTTIMA NOTIZIA: Le case farmaceutiche si ritirano dal processo in
Sudafrica, concedendo al Governo di Mbeki l'opportunità di distribuire
farmic anti-AIDS a un prezzo dieci volte inferiore a quello del costo
"occidentale" che le case volevano imporre.
Anche il Brasile è in una situazione simile e anche altri paesi africani:
con questo precedente, anche loro non avranno difficoltà a invalidare i
diritti di brevetto delle case farmaceutiche...
Sarà davvero così? Le multinazionali si sono ritirate solo per una
questione d'immagine?

- Poche ore fa è iniziato il meeting a Quebéc City per l'ALCA, l'Area
Libero Commercio Americhe
  I rappresentanti di 35 paesi americani (tutti meno Cuba) si trovano per
stipulare trattati
  economici... in realtà quello che a tutti pare palese, e agli occhi
europei ancora di più,
  è che gli Stati Uniti e il Canada vogliano legittimare un maggiore
potere delle imprese sopra
  le decisioni dei governi nazionali. Un film già visto con la Monsanto
in Argentina e le compagnie
  minerarie statunitensi in Messico... la popolazione non può più
appellarsi a nessuno per far
  valere i suoi diritti territoriali.
   Un grande ruolo hanno le manifestazioni antiglobalizzazione, che
mirano proprio alla difesa
   dei diritti dei cittadini.

  Maggiori info e news su www.nologo.org , www.americascanada.org ,
www.cnn.com , www.stopftaa.org

- Si raccolgono idee e adesioni per andare a manifestare al G8 a Genova
(Luglio) sui questi temi e:
  OGM, energie pulite, trasparenza multinazionali.

PS Se qualcuno di voi mi dice che dovevo fare il reporter invece
dell'ingegnere gli mando un virus
   cattivissimo in attach :)

=-=-=-=       Put your own advertising             \ | /
  //       in this space, call: +39-521-994021     (@ @)
             http://www.incontro.net/tom