Re: Carovana 2010 in Bosnia-Erzegovina



Scusate, dimenticavo aggiungere. La spartizione - squartamento della Jugoslavia, non va bene a nessuno. Non l' ha voluto nemmeno la maggioranza del popolo e non va bene neanche ai nazionalisti. Non sono rimasti i serbi vivere in 2 - 3 altre repubbliche, i croati idem, gli albanesi, i rom i macedoni. Chi dice che va bene Dayton ("Dayton e piu' da preoccupare che da rassicurare", scriveva nella rivista "Balcanica" il suo redattore Antonio Jerkov). Non avrebbero forse i croati di Bosnia i serbi di Bosnia, aggregarsi alle loro"madri patrie"? Le decisioni di Dayton, la Federazione croato - musulmana l' ha dovuto accettare in primis Tudjman, se non era pronto per andare al Tribunale dell' Aia - perche' non si creasse una Bosnia musulmana di Izetbegovic. Si dimentica perche' il complesso sportivo olimpico a Sarajevo e' stat denominato "Zetra"? Dimenticate forse le cruenti battaglie tra i croati e musulmano bosniaci, in particolare nell' Erzegovina? L' esempio piu' ecclatante il Ponte di Mostar distrutto. Ivan
------------------------------------------------------------

Andrea Martocchia ha scritto:

Il giorno 16/lug/10, alle ore 23:27, sonia angiolin ha scritto:

Andrea Martocchia dice: "come prima si è fatto con le frontiere della Bosnia - che dividono croati da croati, musulmani da musulmani, serbi da serbi..."
Scusa ma cosa intendi???

Intendo dire che i croati della Croazia sono stati divisi dai croati della Bosnia, i serbi della Serbia e della Croazia sono stati divisi dai serbi della Bosnia, i musulmani della Serbia e del Montenegro sono stati divisi dai musulmani della Bosnia. La stessa creazione della Bosnia-Erzegovina ha cioè squartato i diversi popoli.

Andrea


--
Mailing list Balcani dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/balcani
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://web.peacelink.it/policy.html