Re: Carovana 2010 in Bosnia-Erzegovina



Siamo jugonostalgici - comunisti, e' vero! E con questo? Permeteteci pero' di difendere la Jugoslavia Socialista Federata, citata in (a parte due - tre stati, ma proprio tanti, tra i quali si capisce uno in particolare) tutto il mondo come un Paese di pace, tolleranza, progresso. La Jugoslavia che poteva esser l' esempio dell' UE (e a chi non va bene questo ESEMPIO?!) Dovremmo forse permettere anche all' ultimo arrivato (furfante) di infangarla? Si fa sfreggio del "comunista" come per equiparalo al "nazi-comunismo", che bestemmia! Io non sono stato nel Partito.Dalla provincia ho potuto andare studiare all' Universita' di Zagabria ed ho beneficiato di tutte le conquiste del socialismo. Ho partecipato, come tanti della mia generazione, volontario (durante le vacanze) alla ricostruzione del mio Paese. Personalmente sono stato a lavorare nel tratto dell' Autostrada dell' Unita' e Fratellanza, vicino Vranje - Grdelicka Klisura. E ci e' costata anche con qualche morte bianca.Rivolto ai miei concittadini ed ex cittadini; Soltanto quelli che non hanno lavorato al progresso del proprio paese potevano desiderare di distruggerlo! Ve la ricordata la gola di Grdelica, li dove e' stato barbaramente distrutto il convoglio del treno passeggeri, diretto ad Atene? Rammarica percio' leggere su questo blog, che alcuni ci danno da estremisti. Tanto per rispondere al benpensante che mi proppone di organizzare una (mia) Carovana, faccio presente che sono stato, con un gruppo di amici e compagni, 2 volte DURANTE i bombardamenti NATO in Jugoslavia; Novi Sad, Belgrado, Nis, Aleksinac, Kragujevac... Ho visto la Fabbrica tabacchi di Nis, la piu' moderna in Europa, con annesso asilo nido bombardata, ancora si levava il fumo dalle macerie. Aleksinac, una citta' rurale e multietnica, il quartiere di case familiari distrutte. Dissepellivano ancora i morti ad Aleksinac. Ci si e' avvicinato prima un semplice cittadino, chiedendoci; "ma cosa fa il vostro governo?". E poi un ragazzino 12 - 13cenne (Slobodan il suo nome) davanti la casa del suo amico distrutta mi disse: "Soltanto le canaglie bombardano di notte"! Spiacente se certi iscritti nella lista Balcani peacelink, chiedono di essere cancellati dalla lista - perche' non vogilono sapere anche queste verita'.
Grazie dell' ospitalita', Ivan
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peter Spazzapan ha scritto:
le tue parole, caro andrea, fanno quasi paura. essendo l'ex-jugoslavia ormai un sogno ben che svanito anche per i più nostalgici comunisti (o tu ci credi ancora?) ...viene da pensare che tu vedi come unica strada verso la pace la creazione di stati etnicamente puri. davvero, fa venire i brividi il fatto di sapere che c'è chi la pensa ancora così.
la bosnia c'è sempre stata, non è stata "creata", come dici tu, dopo l'ultima guerra. e smettetela di criticare chi decide di passare le proprie vacanze in bosnia con una carovana che ha come unico scopo quello di creare ponti ed amicizie. perchè continuare ancora a costruire muri? dobbiamo essere costruttori di ponti, di pace!
in un mondo dove sono le armi a fare la voce grossa, usiamo l'arma dell'amicizia e della non-violenza, almeno noi.
peter



--
Mailing list Balcani dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/balcani
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://web.peacelink.it/policy.html