aperte le iscrizioni ai campi di volontariato



IPSIA, l'ONG della ACLI, promuove anche per l'estate 2007 i suoi campi di volontariato internazionale.
 
Equipe di volontari italiani, con una partecipazione media degli ultimi anni di oltre 100 persone in partenza ogni estate, si recheranno, divisi in turni da 2 settimane, in circa 15 diverse località dei Balcani (divise tra Bosnia, Kosovo, Albania) per fare campi di animazione tradizionale e campi di animazione sportiva interetnica con la collaborazione dell’Unione Sportiva delle Acli di Milano.
Altri volontari invece si recheranno per 3 settimane a Florencio Varela in Argentina, a Salvador de Bahia e Recife in Brasile e a Meru in Kenya, per fare campi di animazione e per fare campi di lavoro.

 

La proposta è variegata e prevede:

 

CAMPI DI ANIMAZIONE. In collaborazione con le scuole e i centri educativi, campi estivi di due settimane a tema, con ban, giochi di cerchio, laboratori creativi, corsi di lingua, danza, sport etc.

 

CAMPUS SPORTIVI. Dal primo campo di animazione sportiva in Bosnia nel 2006, si è trovata una nuova forma di collaborazione con l’Unione Sportiva delle ACLI di Milano che porterà nel 2007 alla realizzazione di due campi estivi interetnici, sempre in Bosnia, a Ribnik/Prevjia e Stolac/Berkovici.

Lo sport è portatore di valori universali, ha una valenza unica nel creare gruppo, superare insieme le difficoltà, mettersi in relazione con gli altri, superare i propri limiti e anche la “diversità” etnica che contraddistingue le zone di intervento.

 

CAMPI DI LAVORO. Condivisione del lavoro manuale: sia in Brasile a Recife (attraverso attività di raccolta e riciclaggio di rifiuti) sia in Kenya a Meru (attraverso il lavoro di raccolta e trasformazione di alimenti) il volontariato internazionale vuole porsi come un’occasione di sperimentare la quotidianità e le modalità di lavoro.

 

per altre info:

www.terreliberta.org

terre.liberta at acli.it