Intervista a Sladjan Ilic



Intervista a Sladjan Ilic

postato da Francesco Lauria

http://francescolauria.blog.tiscali.it

Intervista a Sladjan Ilic

Collaboratore dell’ADL di Zavidovici

1) Lei è il principale riferimento “locale” dell’ADL di Zavidovici.
Come è entrato in contatto con questa realtà? Qual è precisamente il suo ruolo?

Ho iniziato a lavorare per l'ADL di Zavidovici nel 1997. In quell' anno c'erano le prime elezioni locali dalla fine della guerra e io ero assistente del progetto per la sensibilizzazione elettorale. In seguito ho continuato seguire altri progetti con dei partners Belgi e allo stesso tempo facevo lavoro di segreteria.
Oggi, sono project manager e consulente per lo svilluppo di varie attivita. Poichè collaboro da molti anni con l'ADL ho acquisito abbastanza esperienza per dare il mio contributo alla realizzazione di nuovi progetti. 

2) Può sinteticamente delineare come è cambiata l’azione della comunità internazionale a Zavidovici negli ultimi anni e mi può riferire come è percepita dalla popolazione locale?

Zavidovii e' una piccola citta "bosniacca" che non e' mai stata interessante per le organizzazioni internazionali. Oltre all'ADL, soltanto l'IPTF (International Police Task Force ) aveva una sua sede in citta' e solo da poco tempo la SFOR ha aperto il suo ufficio (CIMIC – Civil Military Cooperation). Comunque anche le altre grandi organizzazioni (USAID, UNHCR, SRSA,OSCE...) hanno lavorato nella zona con progetti e programmi per il ritorno dei rifugiati e la ricostruzione delle infrastrutture.
Ora i loro interventi mirano a realizzare un ritorno sostenibile, sviluppo economico e la promozione della partecipazione della società civile alla vita pubblica. In generale pero' la presenza delle organizzazioni internazionali sul territorio e' diminuita. 
La popolazione locale vede in queste organizzazioni una speranza per uno sviluppo e una integrazione nell'Unione Europea piu' veloci.

3) Qual è la situazione politica ed economica della zona di Zavidovici oggi, come è costituito il quadro politico?

Poiche' la popolazione e' per il 90% Bošnjak, il partito piu influente e' l'SDA (Party of Democratic Action). Altri partiti importanti sono l'SDP (Social Democratic Party) e la Stranka za BiH (Il partito per la BiH).
Dopo la guerra il piu' forte partito politico e' stato l'SDA, in seguito dal 2000 – 2004 in citta' abbiamo avuto un Sindaco del'SDP. In questo periodo nessun partito aveva la maggioranza nel Consiglio Comunale e per questo era difficile prendere le decisioni importanti a causa dell' ostruzionismo di tutti partiti.
Zavidovii si trova nella Federazione della Bosnia Erzegovina nella qualle i Cantoni hanno piu' potere e risorse finanziarie rispetto ai comuni. Nelle ultimi elezioni l'SDA ha vinto e penso che si sia fatto un passo indietro.
La situazione economica e' molto difficile. Come molte citta' della zona anche l' economia di Zavidovii si basava su un' unica grande industria – la «Krivaja». Questa una volta impiegava 10.000 persone, oggi vi lavorano soltanto 3.000 operai. Durante la guerra la «Krivaja» ha perso una buona fetta del suo mercato, la tecnologia che utilizzava e' diventata vecchia e ora non e' piu competitiva nel mercato. I lavoratori attendono che si compia il processo di privatizzazione e sperano che possa tornare a funzionare a pieno regime. Probabilmente investitori stranieri acqisteranno la fabbrica. 
Ci sono altre piccole ditte private che danno lavoro ma non e' abbastanza. I giovani vogliono andare all'estero per cercare lavoro e prospettive migliori.

4) Quali sono le forze della società civile locale che potrebbero accompagnare e sostenere il lavoro presente e futuro dell’ADL?

Oltre a partnership istituzionali fra municipalita italiane, l'ADL da sempre lavora per creare dei collegamenti fra la società civile italiana e quella bosniaca. Le organizzazioni che partecipano all'interno della nostra rete sono associazioni femminili, di giovani, di minoranze e gruppi ambientalisti. La maggior parte di loro ha stabilito legami con organizzazioni simili in Italia e sviluppa progetti comuni che continueranno in futuro.

Sfortunatamente queste organizzazioni non sono ancora abbastanza forti per intraprendere azioni politiche che possano influenzare o cambiare la politica locale.

5) Qual è l’incidenza del rapporto tra le popolazioni di Zavidovici e Zepce e quelle di Brescia, Cremona ed Alba?

In tutti questi anni ci sono stati molti scambi ed incontri fra la popolazione italiana e quella bosniaca. Grazie a questa attivita' sono nate molte relazioni di tipo professionale ma anche di amicizia. L'Italia e' considerata buon amico della Bosnia Erzegovina e molti cittadini bosniaci quando vanno a lavorare all' estero scelgono l'Italia. Per gli italiani questo scambio culturale e' molto imortante perche' possono entrare in contatto con nuove culture e conoscere le conseguenze della guerra. Questo aiuta a comprendere meglio i valori della pace, della tolleranza e del vivere insieme.



RiferimentiADL Zavidovici
 


				
---------------------------------
Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!