serve aiuto urgente per un bambino

Solo 4 anni fa' non ci sarebbe stata rivolta questa
richiesta di aiuto,
perchè sarebbe stata assolta dalla Sanità pubblica della Jugoslavia.
La situazione è questa:
martedì 23/10 mi hanno comunicato il caso di un bambino di due anni e
mezzo, Agatonovic Nikola, della disgraziatissima Kragujevac,
colpito da distrofia muscolare, che necessita di cure urgentissime e
ovviamente molto costose (1° ciclo 15.000 ¤, 2° 10.000, 3° 8.000, ) che
la famiglia non può nemmeno sognarsi di affrontare ed è disperata; Alj
ha destinato tutto il possibile per contribuire alle cure per salvare la
vita del piccolo -l'assemblea dei soci si è riunita domenica 28 e ha
deciso di destinare al bimbo tutta la disponibilità attuale, 8.400 ¤.-
contemporaneamente avviando una raccolta fondi.
Conseguentemente mi sono messa in contatto diretta con la clinica EmCell
di Kiev,Ukraina, che mi ha mandato documentazione e fattura, nonchè gli
estremi della sua Banca, dato che i soldi vanno versati direttamente a
loro, così come anche quelli raccolti in Jugoslavia, che martedì 30
emmontavano a 4.000 ¤.
Perciò venerd' 3 ottobre ho fatto la transazione su estero di 11.000 ¤.,
visto che nel frattempo avevano cominciato a giungerci fondi per il
bambino.
La clinica ha accusato ricevuta e mi ha comunicato che le cure
inizieranno il 13 ottobre. Non so dire la gioia dei genitori quando
hanno saputo.
Ora il 1° ciclo di cure è iniziato e il bimbo reagisce bene: il medico
garantisce la guarigione se potrà fare la cura completa.
Adesso abbiamo 6 mesi per la quota successiva, e poi altri 6 per il 3°
ciclo.

Noi ci facciamo coraggio perchè non sarà facile, non credo che là
riusciranno a mettere insieme altro denaro e noi siamo una
Organizzazione molto piccola.
Per questo chiediamo aiuto a tutti coloro che pensiamo sensibili e
disponibili a partecipare a questa piccola battaglia contro la morte,
contribuendo in ogni modo possibile, con raccolta fondi, iniziative e
anche facendo girare questo messaggio sulle proprie liste
Io sono a disposizione per chiarimenti e _per fornire tutta la
documentazione. _
Al tel.051 955069 mi trovate sempre perchè sono immobilizzata da un
piede rotto.

Certo dalla guerra in Jugoslavia dobbiamo ricavare una
doppia lezione: che qualunque guerra colpisce essenzialmente la vita
delle popolazioni e che la democrazia che si va generosamente a
importare rischia spesso
di essere un'azione di rapina delle risorse che impone in primo luogo la
cancellazione dei diritti fondamentali dei lavoratori: al lavoro stesso,
alla casa, all'istruzione, alla salute. Quei diritti faticosamente
conquistati anche da noi e che ora dobbiamo difendere ad ogni costo,
perchè significano la sola possibilità di vivere con dignità.
Per questo, noi che non siamo riusciti ad impedire l'aggressione
"umanitaria", dobbiamo almeno farci carico del dramma causato dagli
"effetti collaterali" dei bombardamenti a un bambino di due anni e mezzo,
Agatonovic Nikola.