Re: (fwd) In Montenegro, intellectuals call for a referendum

Scusa ti rispondo solo adesso con più calma.

On 8 Mar 2002 at 13:58, andrea wrote:

> Per "comunita' intenazionale" intendi forse l'Unione Europea, ma
> sbagli comunque perche' stanno solo cercando di evitare lo scontro
> frontale, la "Jugoslavia" vogliono comunque farla sparire
> definitivamente come denominazione per creare una "Unione" di
> repubblichette vassalle.

Mah, in realtà forse il problema non si pone essendo già di fatto vassallo la
Serbia con il nuovo governo...

> I falchi americani invece cercano lo scontro frontale e la
> disgregazione totale. Non so se ricordi chi e' Bob Dole e che ruolo ha
> avuto nello squartamento della RFSJ, beh guarda qui:
>

> BOB DOLE SENDS SUPPORT LETTER TO DJUKANOVIC

Dagli States la cosa non mi sorprende poi più di tanto. :-)

> Il "popolo del Montenegro"!!! Commovente ingenuita'.

Ok, facciamo i pignoli: la popolazione abitante nella repubblica federativa di
Montenegro costituente l'attuale (ancora per poco) Federazione Jugoslavia
assieme alla Repubblica federativa di Serbia. Va bene così? :-)

> La "fratellanza comunista internazionale"!!! E che e', una loggia
> massonica?

Beh, scusami Andrea, ma qua mi devi aiutare tu. Non sono un "compagno"
in senso stretto e quindi non sono completamente pratico di certe parole del
"mondo  comunista". Parlare di "antimperilisti" internazionali mi sembra
eccessivo visto che non tutti per forza si riconoscono nel comunismo vero e
proprio (vedi ad esempio il mondo anarchico per citarne uno) però
immagino che i comunisti nel mondo non siano dei gruppi isolati ma
abbiano un certo collegamento a livello internazionale.
Comunque questa era solo una risposta alla polemica che avevo con
Fulvio, poi sulla questione della ex-moglie di Tito ognuno può giudicare il da
farsi come meglio crede.

> Comunque hai ragione: VIVA IL COMPAGNO TITO. Mi fa piacere che sei
> anche tu d'accordo.

Diciamo che nonostante sia stata una figura controversa nell'ambito
dell'Internazionale comunista (strappo da Mosca) oppure in Italia (vedi
rapporti bilaterali, zona B di Trieste, Osimo ecc.) oppure sul fronte interno
jugoslavo (deportazioni sul carcere dell'isola di Goli Otok) è stato pur
sempre quello che ha tenuto unite le varie popolazioni (uso il plurale
intendendo le comunità linguistiche) jugoslave, si è posto a metà strada tra
i due blocchi ed è stato praticamente il principale fondatore della comunità
dei paesi non allineati.
Eppoi, sempre meglio lui che Milosevic. :-)

Ciao,
Davide
(sono umanista ma rispetto certe idee a sinistra, visto che tante differenze
poi non ce ne sono)