Re: (fwd) In Montenegro, intellectuals call for a referendum

On 6 Mar 2002 at 21:38, Fulvio Grimaldi wrote:

> Bisognerebbe ricordarsi di chi sia questa Paola. Una feroce
> propagandista filo-albanese visceralmente anti-jugoslava, ai limiti e
> oltre della provocazione, ai limiti e oltre della minacce a chi
> smascehra le sue manovre destabilizzanti, finto-anti USA. Oggi,
> infatti, sono gli USA che tramano per la secessione del Montenegro
> contrabbandiere e narcotrafficante, retto da un boss del crimine
> organizzato come il pluriinquisito Djukanovic. E questa Paola fa il
> suo compitino.

Al di là di Paola o non Paola, vorrei far notare però una cosa, anzi due.
Leggo invece da più parti, e non dai classici quotidiani del nostro
regime, che la comunità internazionale preme invece per tenere unita la
Jugoslavia, e la motivazione *ufficiale* che avrebbero dato sarebbe che
non vogliono che la regione balcanica si destabilizzi ulteriormente.
Secondo un'ulteriore fonte poi, premerebbero per l'unita per una
questione preminentemente di "legalità internazionale".
Lo status della regione del Kosovo, creato con l'arrivo di truppe NATO
con + o - l'avvallo dell'ONU per interessi dell'occidente e magari anche
tutelando l'UCK come tu e altri sostenete, prevede che questa regione
goda di uno status particolare dopo che sono entrate le truppe
internazionali nell'ambito della Federazione Jugoslava (vado un pò a
memoria, ma il succo è quello e spero che si capisca).
Se quindi il Montenegro si stacca rimane solo la Serbia e quindi niente
più Federazione Jugoslavia, causando un patatracchio giuridico non da
poco per chi ha interesse che la situazione amministrativa in Kosovo
permanga come è attualmente.

2 punto (e qui sono più breve): non credi piuttosto che sarebbe il
popolo del Montenegro a dover decidere del suo destino, così come si
invoca invece l'affrancamento della Jugoslavia dall'imperialismo
occidentale??

Già che ci siamo, aspetto ancora la risposta sulla vedova di Tito
abbandonata dalla fratellanza comunista internazionale. C'è qualcosa
che non so?? :-))

Ciao,
Davide