pianeta s onog svijeta

fu: (IWPR) VOTE FOR YOUR 'FAVOURITE WAR CRIMINAL'
On 11 Jun 2001, at 10:28, Paola Lucchesi wrote:

> Io non li trovo particolarmente propagandistici, ma direi che riflettono
> l'idea dell'intellettualismo all'occidentale di quel che dovrebbe essere
> sostenere il giornalismo locale non fazioso.

Si, così dirrei anch'io. C'è anche un mailist ed un sito, sotto il nome
del: European Foundation Intelligence Digest,
http://www.europeanfoundation.org
- che ha una simile aria, anche "inglese" cinico. Anche da ridere in
silenzio.

> Per chi scrive?
1.
"Pero s onog svijeta" - la sua rubrica nel Feral Tribune del Spalato-
Split: http://www.feral-tribune.com/latin2/novi_broj/index.html
Recentemente, ha tenuto una disinvolta intervista con il "ns" Charles
Simic' - poeta statunitense molto stimato, e professore, di origine
della Jugoslavija, venuto nella USA, da ragazzo. Un poeta che amo
moltissimo.

2. per "Reporter" di Banja Luka-Republika Srpska,
http://www.reportermagazin.com/

> Comunque, a me non interessa tanto la questione Milosevic - stando
> pratici, che finisca o no all'Aja direi che il suo capitolo e' chiuso -
> ma come la gente sta prendendo il discorso dei crimini di guerra.

Mentre dialogavamo nella tarda notte, verso il mattino, noi ex-
ragazzaci delle viette di Belgrado, Banja Luka, Shibenik, - sfogliando
un decennio nel tratto di diecine di ore, viaggando spiritualmente da
Kotor, Perast, Risan, Dubrovnik, Mljet, gobboso Brac, Hvar, Spalato,
Kornati, Zara, Pula - e pescando nuovamente restituendoli nell' acqua
quei temoli della Tara, Pliva, Janj, Una, Gacka - abbiamo ripescato una
nuova unione, le speranze, noi l'uomini nella tarda media età, che
ormai speriamo solo nei propri figli. In un momento, ho meandrato nel
tema dei miei tremori (conferma della mia variante della teoria di
relatività nel mondo degli emigranti) sull' esito delle privatisazioni,
sulla svendita delle imprese, sulla vendita alla Nato, e ho rilevato
una reazione di triste sorpresa, rimasta solo nei occhi degli amici, e
nulla altro, l'emozione di ns. gente -come un fiume che ha trovato la
rotta verso il mare:
'Come puoi pensare, che noi, che abbiamo perseverato, sopravisuto - che
si venderemmo per un pò di dollari, dopo aver andati con i stipendi di
9 mila miliardi di dinari per comprarsi 4 etti di pancietta, in mattina
subito, perchè nella sera avrebbe costato di più, la lampadina di 60
wat per una simile cifra per farci più brilliante il Cappod'anno, o
quardando rabbiosi i velivoli Nato nel alto cielo, che scieglievano le
mete, e non facendoli far nulla?'

E mi sono ravvicinato al mio pianeta in un frazione di secondo,
scogliendo il distacco che emigrante si crea, mentre guarda la luce
dalla sua stella di partenza, che, sempre più lontana, e presume che
rimane invariata. La teoria di relatività di un emigrante.

> Ti diro' la verita', sono rimasta stupita di quanto presto sia stata
> aperta la questione: lo sai bene che in Croazia sono molto piu'
> indietro.

C'era cca 3 settimane fà a Belgrado, un sociologo dal Africa del Sud,
che ha spiegato molto meticolosamente, il processo della catarsi,
parlare delle cose recenti, fino al punto di togliersi via le paure -
tutto ciò al di fuori di filosofema di "responsabilità colletiva" - che
è un assurdo. Ha dato l'esempio del suo paese.

Sicuramente, vi si aprirano i processi simili, di "imitazione" :o) di
coraggio, nelle altre ex-repubbliche.

> Secondo te, e' davvero sotto la pressione delle minacce dell'Occidente
> di tagliare i fondi? Io spero tanto di no.

RFYu?  E' un monito di decurtare parte di quello che è nella
preparazione.  Il nodo sta nel garbuglio dove c'è una maggiorità dei
cittadini statunitensi nelle istituzioni come IMF, World Bank - e dove
USA possono, come già molte volte prima, proibire ai suoi sudditi, di
eseguire qualsiasi operazione/decisione, degli organi "internazionali"
dove questi lavorano.

Gli ammontari accreditati dalle due suddette istituzioni servono per
consolidare il precedente debito (pagare il vecchio debito con utilizzo
di uno nuovo, di più basso costo). In più, questa posizione di comfort
nelle relazioni con loro, porta una categorisazione più alta, nella
lista dei paesi debitori. Questo e solo la miccia per la seconda fase:

2. Donor's conference- dove non si dona niente, (e questo non si spiega
alla gente) o quasi, ma le imprese occidentali si assumono il
partneriato, diventando debitori nei confronti degli creditori
precedenti. Jugoslavija introduce alcuni partners strategici nel campo
di energetica, acqua, infrastruttura stradale (tutte le aree, senza
quali, le imprese più piccoli non oserano partire alcuna negoziazione)
Jugoslavija paga il debito di cca 5 miliardi doll, introducendo le
imprese grossi estere, e spera di evolvere la loro presenza nel
ulteriore sviluppo.

Senza benestare degli USA, si dimezzerebbe questo scoglimento del
debito tramite suddetta operazione di "consolidazione" del debito (che
è una operazione ipocrita e storta) e non pervengono tutti i partners
possibili, le quote dei crediti revitalizzanti (condizionale) da parte
IMF, World Bank, non si attivano, e non arrivano le imprese dal area
USA. Rimane la parte della UE, ed i rapporti tecnici con due, tre
banche europee, per sviluppo ed investimenti.

Per ragionare in modo più prattico, e più furbo, i rapporti con le
organisazioni IMF, WB, servono come marchio di qualità, nei ulteriori
rapporti con svariato mondo bancario al di fuori di loro sistema. E'
una stema, badge.

Si anche può dire che qualche economista di Belgrado, ha portato alla
realtà, il proprio sogno del tempo scolastico, abbeverandosi nel
sorgente del più forte chi automaticamente non dovrebbe possedere la
dottrina economica forte, però come - passo per passo -
amichevolizzarsi con i leoni del ocidente. Ma esistono anche questi
fatti prattici, realistici. Tempi di "privatisazioni" saranno
relativamente lunghi, e nel fratempo, il miglioramento di
infrastrutura, per es., ripulisce il campo di accesso, porta respiro e
un pò di benessere sociale, speriamo.

Qui ' è sempre utile il sito del "Informest" triestino, per le
informazioni, statistiche del regione balcanica, ecc.:
>http://www.informest.it/index-explorer.asp.

> affrontare gli scheletri nell'armadio (tanto piu' che sono tanti e
> brutti), e se Kostunica & c. stanno facendo sul serio, per
> volonta'spontanea, tanto di cappello.

In fine, non si guadagna nulla strategicamente, nascondendo i crimini,
di ciauscuna delle parti. Perdono tutti se nascondono, o posticipano
con i processi.  Ma ottengono molto, nei termini del morale, e rilasso
delle tensioni sociali, scoglimento degli incubi. Ed, anche, ogni
singola persona che aveva votato, sostenuto qualche leader-nazionalista
ecc- vedendo sbiadire le icone, si auto-esamina, il che non è poco. Le
famiglie si riuniscono.

Dk