I: minaccia arresto Milosevic



 
-----Messaggio originale-----
Da: Fulvio <bassottovic at tiscalinet.it>
A: jugocoord at libero.it <jugocoord at libero.it>
Cc: tribunaleclark at mclink.it <tribunaleclark at mclink.it>
Data: venerdì 30 marzo 2001 21.53
Oggetto: minaccia arresto Milosevic

Cari Compagni, propongo una manifestazione a Roma contro l'arresto o il tentato arresto di Slobodan Milosevic in tempi brevissimi all'ambasciata jugoslava o alla sede dell'ONU (Tribunale dell'Aja). L'emergenza richiede tempi strettissimi e una risposta il più possibile dura e di massa.
Queste le ultimissime notizie che mi sono state comunicate dal capo dipartimento esteri del Partito Socialista Serbo, uno stretto collaboratore di Milosevic, che ha avvertito anche gli altri anelli del circuito internazionale formatosi nel Belgrade Forum la scorsa settimana e, di conseguenza, tutto il fronte antimperialista.
Alle 18.30 circa sette camionette piene di armati, due furgoni e un'ambulanza sono penetrati nella residenza di Milosevic, sorprendendo le squadre civili di militanti PSS che stavano a guardia. Si sono raccolti nel giro di poco tempo circa 400 sostenitori di Milosevic che attualmente - ore 21.15 - stanno assediando i reparti armati che si trovano nella residenza del presidente. Il gruppo parlamentare compatto ha lasciato la seduta e si è unito ai cittadini davanti alla residenza.
<Membri del gruppo parlamentare sono entrati nell'abitazione e hanno parlato con Milosevic. All'uscita hanno dichiarato che Milosevic "probabilmente" non verrà arrestato. Hanno anche portato il saluto dell'ex-presidente alla folla. Due televisioni hanno dato notizie contrastanti sugli eventi. Una ha parlato di un tentativo di arresto pianificato male, l'altra di un cambio degli uomini dei reparti speciali posti a difesa di Milosevic nella sua residenza, cambio che Milosevic avrebbe rifiutato, ovviamente perchè non si fida dei nuovi arrivati spediti dal rinnegato Djindjic.Potrebbe essere questo il motivo della disputa. Oppure uno un po' più complesso e che esprime l'analisi dei russi: Si tratterebbe di una moneta di scambio. Kostunica, definitivamente inglobato da Djindjic (che nei giorni scorso gli aveva cambiato i comandanti dell'esercito), avrebbe ceduto a un altro ricatto USA. Come è noto, gli USA hanno armato e istigato i terroristi dell'UCK a invadere Serbia e Macedonia, promettendoglii in cambio maggiori zone operative per i traffici di droga e persone dall'est turco-afghano. La nuova guerra destabilizza i Balcani ulteriormente e provoca apprensioni e danni agli europei. Lo smembramento della Macedonia e del Sud Serbia stimolerebbe quello, per ora solo programmato con referendum, del Montenegro (se al referendum  va male, si può sempre sparare). Tutto questo fa dilagare gli USA e l'UCK nei Balcani,  e la catastrofe in Jugoslavia. Così a Kostunica si è chiesto di consegnare Milosevic (senza il quale in catene gli USA non hanno vinto) in cambio di pace nel Sud (e di dollari).
Pochi giorni fa, a Belgrado, i dirigenti socialisti e lo stesso Milosevic mi avevano detto che un arresto avrebbe significato la guerra civile. La guerra civile, mi pare, forse no. Ma un gran casino sì.
Nel frattempo si sono aggiunte alla folla numerosi giornalisti e cameramen.
Si ricorderà che gli USA avevano imposto al governo il ricatto di un ultimatum: o arrestate Milosevic entro il 31 marxo, o niente dollari. I prodromi sono stati gli arresti di otto alti dirigenti del PSS tre giorni fa e il ventilato arresto dell'ex-ministro degli esteri e vicepresidente del PSS Zivedin Jovanovic. A proposito di quest'ultimo va notata una curiosa e molto sospetta serie di avvenimenti. Nella notte tra il 26 e il 27 marzo Televideo trasmette la notizia dell'avvenuto arresto. Da telefonate a Belgrado apprendo che non è vero niente. Perchè la tv italiana ha dato questa notizia falsa? Un segnale commissionato dalla CIA.
Adesso voglio vedere quelli che se ne vengono fuori, dopo aver bevuto e diffuso tutte le menzogne demonizzatrici CIA e rovesciatele a sinistra, a pigolare sulle violazioni del diritto, a mugolare che "anche la Nato è stata cattiva", ridendosela intanto sotto i baffi per l'avvenuta eliminazione del "dittatore", del residuo di socialismo reale.
Il fatto è che oggi la si vuol far finita con colui che è per mezzo mondo, che  la pensi come vuole, il simbolo dell'indipendenza, della sovranità, della libertà, della resistenza antimperialista jugoslave.
L'incriminazione  di Milosevic, dopo la barbarie delle diffamazioni e distruzioni, ha lo scopo principale di coprire i crimini di guerra e contro l'umanità di USA e Nato. La sua liquidazione vuole anticipare il momento in cui i popoli jugoslavi, confrontati con la realtà della svendita, del tradimento, della fine bulgara del loro paese, della devastazione sociale, della guerra permanente condotta dai mercenari afghani degli USA , si daranno una sveglia e tornino a vedere nelle sinistre e in colui che non si è arreso i punti di riferimento. Uranio e chimica, intanto, danno una mano alle coscienze.
E' possibile che domenica esca la mia conversazione con Milosevic sul Corriere della Sera.
Mobilitiamoci.
Fulvio Grimaldi.