[Africa] Le ragazze di Benin City di



proiezione del documentario 

"Le ragazze di Benin City"

 di Isoke Aikpitanyi


Giovedì 6 Marzo ore 21.00 
Teatro Albatros
Via G.Roggerone 8, Genova 


 

Isoke Aikpitanyi

Rose Ovbohkan Isoke AIKPITANYI nasce a Benin City (Edo State - Nigeria) il 24 giugno del 1979. A causa delle gravi difficoltà  della numerosa famiglia, non compie studi regolari e lavora al mercato vendendo frutta e verdura con sua mamma.

Ha 17 anni quando le propongono di andare in Europa; le offrono un posto di lavoro in un supermercato.

 

Riesce a partire, apparentemente con documenti regolari. Giunge a Londra dove il lavoro promesso non c'è, quindi la spostano a Torino e scopre che anche là non c'è nessun lavoro pronto per lei, che è clandestina e che per sopravvivere e per pagare il debito di 50 milioni di lire che le è stato imposto per esser portata in Europa, dovrà  prostituirsi.

 

Rifiuta e resiste fino a quando la sua compagna di stanza è uccisa per i suoi no; inizia la sua ricerca di vie di uscita e si rivolge a molte associazioni; come la maggior parte delle ragazze nella sua stessa situazione, non trova aiuto.

Decide di liberarsi da se, affronta i suoi sfruttatori ed è quasi uccisa; dopo tre giorni di coma per una brutale aggressione, trova rifugio in Valle d'Aosta.

Frequenta le 150 ore, alcuni corsi per colf, badante e baby sitter, poi inizia a lavorare nel Progetto la ragazza di Benin City attivato dal suo compagno a sostegno di vittime della tratta. In pochi mesi arriva a seguirne 50 in diverse località  italiane.

 

Insieme alla giornalista Laura Maragnani scrive il libro "Le ragazze di Benin City" (Melampo, Milano, 2007) e inizia a girare l'Italia per presentare il libro, sostenere ragazze, tenere "lezioni" in scuole e università , testimonial per Libera e per Amnesty. International.


--
Rachid Khay
Arci Genova
khay at arciliguria.it   -    skype: rachid_kh
Tel. +390102467506
Fax: +390102467510
Cel+*393939008577

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
*Limitazioni di responsabilità:* Questo documento, nonché i suoi allegati,
contengono informazioni riservate e confidenziali, destinate in maniera
esclusiva alla persona/e  sopra indicata/e. Chiunque avesse ricevuto la
sopra estesa comunicazione per errore è pregato restituire anche a mezzo
posta, quanto erroneamente ricevuto o distruggerlo. Quanto precede ai fini
del rispetto del D. lgs. 196/2003 sulla nuova disciplina della
privacy.