R: [africa] Fotografia, il 30 settembre a Milano la mostra "Nel continente vero: l'Africa di AMREF" (comunicato stampa)



Grazie per l'invito, ma non posso partecipare Valeria Manini Spaggiari

----Messaggio originale----
Da: ufficio.stampa at amref.it
Data: 23/09/2010 12.19
A: <africa at peacelink.it>
Ogg: [africa] Fotografia, il 30 settembre a Milano la mostra "Nel continente vero: l'Africa di AMREF" (comunicato stampa)

NEL CONTINENTE VERO: L’AFRICA DI AMREF IN VENTI SCATTI
In occasione del "Caftano delle Regine" – evento di moda e solidarietà che coinvolge grandi stilisti a sostegno dei progetti per i ragazzi delle baraccopoli di Nairobi – la mostra fotografica di Francesco Acerbis alla scoperta della realtà rurale e urbana del Kenya

GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE 2010 – ORE 18,30
PALAZZO DURINI – VIA S. MARIA VALLE 2 – MILANO


Milano, 23 settembre 2010 – Acqua, istruzione, donne, slum. Questi i blocchi narrativi in cui si articola "Nel continente vero: l’Africa di AMREF", la mostra fotografica di Francesco Acerbis che giovedì 30 settembre sarà allestita a Milano, nella prestigiosa cornice di Palazzo Durini, in occasione dell’evento "Il Caftano delle Regine", promosso da AMREF insieme a grandi nomi della moda del calibro di Alberta Ferretti, D&G, Etro, Fendi, Gucci, Missoni e Prada, e ai giovani designer del progetto incubatore della moda di Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) e Comune di Milano: A-lab Milano, Chicca Lualdi BeeQueen e Mauro Gasperi.

Gli scatti di Acerbis, fotogiornalista indipendente che ha realizzato un reportage unico sugli interventi di sviluppo promossi in Kenya da AMREF, costruiscono un suggestivo percorso per immagini. La scelta degli scatti pone infatti l’accento sull’essere umano e sulla sua esistenza, rendendo visibile sia la realtà rurale che quella urbana, alla scoperta dei cambiamenti che in un contesto di povertà sono la base da cui partire per poter immaginare un reale miglioramento della qualità della vita.

«Raccontare, trascrivere attraverso le immagini i cambiamenti o il benessere portato dalla costruzione di un pozzo o di poco poetiche latrine è un esercizio frustrante – spiega Acerbis – Visti dal nostro punto di vista, abituati al traffico e all’opulenza dei neon e dell’asfalto, quei progressi e quell’acqua che non scorre da un rubinetto aperto, ma che è estratta come petrolio da una pompa meccanica, azionata come in un gioco da bambini coperti di polvere o da donne già stanche per i chilometri percorsi a piedi per venire a cercarla, sembrano solo facce diverse della stessa povertà. Ma guardando meglio, cercando nei volti e nei sorrisi, appare il sollievo che deriva dalla certezza di poter accedere in qualsiasi momento a quella fonte di vita che in occidente sembra così scontata».

Nel corso della serata del 30 settembre – realizzata grazie al contributo di Banca Profilo e patrocinata da CNMI, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano – gli invitati in cambio di una donazione ad AMREF potranno aggiudicarsi le fotografie esposte, un’immagine simbolo proposta in un’edizione a tiratura limitata autografata dall’autore, e i caftani esclusivi donati dagli stilisti, uno per ogni maison di moda coinvolta nell'evento. Tutto il ricavato contribuirà al sostegno del programma "Children in need", il gruppo di attività promosse a Nairobi da AMREF per restituire un futuro alle migliaia di ragazze e ragazzi di strada che vivono nelle baraccopoli della capitale del Kenya in un contesto molto critico, segnato da fame, malattie, violenza, prostituzione e droga.

In allegato al messaggio una selezione delle immagini della mostra "Nel continente vero: l'Africa di AMREF" in bassa risoluzione. Le stesse immagini in alta risoluzione possono essere scaricate dalla cartella online all'indirizzo https://www.humyo.com/!#/DdqPMlP/Amref/Eventi/CAFTANO/CARTELLA%20STAMPA/Mostra%20fotografica/Selezione%20foto/ 

Per maggiori informazioni sull’evento di giovedì 30 settembre è possibile visitare il sito www2.amref.it/caftano. L'invito, la scheda di presentazione del progetto e altri testi di approfondimento possono essere scaricati dalla cartella stampa online all'indirizzo https://www.humyo.com/DdqPMlP/Amref/Eventi/CAFTANO/CARTELLA%20STAMPA/?a=nlYl8o-2Q_E  

AMREF, fondazione africana per la medicina e la ricerca, è stata fondata a Nairobi nel 1957 ed è la principale organizzazione sanitaria no profit del continente. Oggi impiega in Africa oltre 800 persone, per il 97% africani, e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in sei Paesi (Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Uganda). Il network internazionale di AMREF è composto da 12 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada.

Ufficio stampa AMREF Italia - Simone Ramella
Tel. 06-99704664 - Cell. 347-9416538 - E-mail: simone.ramella at amref.it