Sudafrica 2010, in vista dei primi Mondiali africani AMREF lancia sul web un ciclo di interviste a personaggi della cultura, dello sport, della politica e dello spettacolo (comunicato stampa)



SUDAFRICA 2010, IN VISTA DEI PRIMI MONDIALI AFRICANI AMREF LANCIA SUL WEB UN CICLO DI INTERVISTE
Con le risposte dello scrittore Stefano Benni ai giovani "cronisti di strada" di Millennium News, al via una serie di video-interviste a personaggi del mondo della cultura, dello sport, della politica e dello spettacolo

Roma, 4 maggio 2010 - «Il povero è chi ha un’unica strada da prendere, chi ha una sola possibilità e può andare solo in quella direzione. Se ne avesse due, forse una sarebbe quella del proprio talento, della propria personalità». A dirlo è Stefano Benni, nell’esordio dell’intervista rilasciata ai giovani "cronisti di strada" di Millennium News, la campagna promossa da AMREF per raccontare gli Obiettivi del Millennio dell’Onu e la lotta alla povertà dal punto di vista dei ragazzi delle baraccopoli di Nairobi.

Il video con le risposte dello scrittore bolognese alle domande dei reporter di Millennium News è online da oggi sulla pagina Facebook e sul sito di AMREF e apre un ciclo di dieci interviste ad altrettanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e della politica, che saranno pubblicate sul web ogni martedì e giovedì fino al 3 giugno, in un’ideale marcia di avvicinamento ai primi Mondiali di calcio ospitati da un Paese africano.

Nel dettaglio, dopo quella a Benni seguiranno le interviste a Victor Chissano, primo VJ africano di Mtv Italia (6 maggio), a Walter Veltroni (11 maggio), a Italo Siena, socio fondatore del Naga, associazione di volontariato che promuove e tutela  i diritti di tutti i cittadini stranieri (13 maggio), alla iena Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto (18 maggio), a Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali del Comune di Milano (20 maggio),a Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite (25 maggio), al giornalista Curzio Maltese (27 maggio), al deputato Jean-Léonard Touadi, primo parlamentare italiano di origine africana (1 giugno), e al centrocampista del Milan Clarence Seedorf (3 giugno).

Il ciclo dei video di AMREF proseguirà anche durante il torneo sudafricano, con le puntate del Millennium News Football Bus, una serie di brevi notiziari sul ruolo sociale del calcio tra i giovani in Italia, in Kenya e in Sudafrica, realizzati con uno studio televisivo itinerante nell’ambito del progetto "Un Gol per l’Africa", promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio a beneficio di tre grandi realtà no profit: oltre ad AMREF, la Campagna Globale per l'Educazione (CGE) e UNICEF, unite nell'aiutare l'Africa a migliorare la salute e l'istruzione dei bambini.

AMREF, fondazione africana per la medicina e la ricerca, è stata fondata a Nairobi nel 1957. Oggi impiega in Africa oltre 800 persone, per il 97% africani, e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in sei paesi (Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Uganda). Il network internazionale di AMREF è composto da 12 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada. AMREF Italia ha due sedi a Roma e a Milano.

Ufficio stampa AMREF Italia - Simone Ramella
Tel. 06-99704664 - Cell. 347-9416538 - E-mail:
simone.ramella at amref.it
www.amref.it