Were Melitus Mugabe

Un  anno fa Were Melitus Mugabe e’ stato ucciso a Nairobi,
la citta’ dove era nato dov'era stato consigliere comunale
in rappresentanza dei più poveri tra i poveri, dei dannati della terra.

Alle elezioni era stato eletto deputato al parlamento nazionale del Kenia con una valanga di voti.
Sapeva di rischiare la vita

sul blog di un suo amico italiano
http://weremugabe.blogspot.com/
questa email che Were mando'
prima delle primarie, il 15 ottobre 2007.

Ciao Fabi,
Habari, Io muzuri. tutto procede molto bene qui. Le
possibilita' del mio essere eletto sono in aumento. La
campagna elettorale mi sta insegnando sempre piu cose
ed avvicinando sempre di piu alla mia gente e la
convinzione che la mia non e' una carriera ma una
missione. Speriamo bene, mi impegno a vincere
l'elezione e piu che mai mettermi al servizio di
questa umanita' che di sicuro ha bisogno.

... (omessi gli accenni a cose personali) ...

L'Africa va salvata prima di tutto dagli Africani
poi con l'aiuto di tutti.

... (ometto ) ...

... spero e mi impegno a
demostrare i frutti non solo per me, ma sopratutto
nella lotta alla liberazione del popolo Africano,
accominciare da Dandora, Embakasi, Nairobi, Kenya ed
oltre. Tifa tanto per me e la lotta continua.

A presto Fabi, e spero con la vittoria in mano. Queste
elezioni per me sono un dare voce ai senza voce, vista
ai non vedenti, speranza ai desperati, vittoria agli
allienati e sopratutto, dare senso alla vita di
millioni di persone che qui vivono la vita come se
fose una condanna. Stammi vicino, perche' la tua
amicizia anche nel silenzio e' necessaria.
Good day.
Asante

qui le foto della fiaccolata indetta dalla comunita' keniota
di lecce lo scorso anno
http://picasaweb.google.com/red.africanews/022008KenyansInLecce#