I: Brutte notizie dal Congo diffondete grazie!





Dai nostri responsabili del  progetto in Congo, ci arrivano purtroppo ancora brutte notizie riguardo la situazione nella zona dove vivono i bambini da noi sostenuti.Suor Mirka ne è testimone..è stata anche qui nel mio paese due anni fa per farci conoscere il progetto in Congo,  e alcuni di voi erano presenti all'incontro... terribile quello che ci scrive..Antonella
 


---vi mandiamo in allegato una lettera di suor Mirka, coordinatrice dell' equipe locale del progetto "Diritto al futuro" in Congo. E' una lettera tragica, se possibile più di tutte quelle ricevute prima d'ora che già denunciavano le situazioni terribili in cui versa la popolazione della zona di Rutshuru.. 

Cosa possiamo fare ? Questa è una di quelle situazioni in cui probabilmente mandare 10000 euro come abbiamo fatto in settimana non servirà assolutamente a nulla. L' unica cosa è aspettare che passi, come una malattia a cui non c'è rimedio, aspettare che passi e che la gente ricominci a provare a vivere come ha fatto dopo tutte le altre tragiche lettere simili a questa. 

La nostra identità e pedagogia ci impediscono di stare a guardare e in passato di certo non lo abbiamo fatto, (alcuni di noi hanno addirittura partecipato come osservatori alle elezioni), ma oggi, oggi l'unica cosa è diffondere queste notizie che non arrivano attraverso le vie ufficiali. Sensibilizzare la gente, magra cosolazione per i nostri amici congolesi, ma forse nel lungo periodo servirà a qualcosa... chissà... che frustrazione !!!

Questa frustrazione rappresenta l' antitesi a tutto quel movimento di idee e di agire, seppur a volte disordinato, che riconosco nella nostra associazione. Rappresenta ciò contro cui lottiamo tutti i giorni e cioè l' idea che l' unica cosa da fare è aspettare poichè tanto non c'è un rimedio... rappresenta ciò contro cui lottiamo tutti i giorni, ma forse oggi ha vinto lei. 

 E allora teniamocela per qualche giorno questa sensazione di impotenza sconfinata, magari ci permetterà almeno di capire meglio, prima di tornare a lottare,  la disperazione di chi in Congo sperimenta sulla propria pelle una situazione terribile, senza riuscire, pur provandoci con ogni sforzo, a fare nulla per cambiarla.

 

Come equipe italiana ci impegnamo comunque a continuare il nostro lavoro per quanto ci è possibile, come abbiamo sempre fatto, nella speranza che un giorno questa guerra finisca.

 

Il gruppo di progetto "Diritto al futuro"    

 


__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it
Allegato Rimosso