RE: [africa] Video Corteo Rom a Roma di domenica 8 giugno,





--- Mar 10/6/08, paola pavese <paolapavese at hotmail.com> ha scritto:
Da: paola pavese <paolapavese at hotmail.com>
Oggetto: RE: [africa] Video Corteo Rom a Roma di domenica 8 giugno,
A: africa at peacelink.it
Data: Martedì 10 giugno 2008, 18:13

 
Anch' io ero alla bellissima manifestazione dell' 8 giugno promossa da Rom e Sinti.
Questo è il link alle foto che ho scattato.
http://picasaweb.google.it/ppavese/8GiugnoManifestazioneRomESinti/photo#s5210276137215152978
Paola



Date: Tue, 10 Jun 2008 00:40:56 +0200
From: associazionebambiniafroitaliani at yahoo.it
To: africa at peacelink.it
Subject: [africa] Video Corteo Rom a Roma di domenica 8 giugno,

Corteo promosso da Rom e Sinti a Roma contro ogni razzismo ieri,domenica 8 giugno


NON si può far passare per "cultura" la segregazione razziale (Alexian Santino Spinelli, 7/06/08)

Guardate il Video dello storico corteo organizzato e promosso dai Rom e Sinti di ieri

http://www.romauno.tv/newsvideo.php?id=2882

ed in particolare l'intervento di Alexian Santino Spinelli
http://it.youtube.com/watch?v=R667GlX8HcE&feature=user
(prima parte)
e
http://it.youtube.com/watch?v=C0Nxl3QOdZY&feature=related
(seconda parte)

Alexian Santino Spinelli, presidente dell'associazione Them Romano, promotrice del corteo svoltosi oggi nella Capitale.
"Si vuole far passare il campo nomadi - ha aggiunto, - che è una forma di segregazione razziale, addirittura come espressione culturale, come se i rom volessero vivere in questo modo. Non è vero che l'integrazione dei rom pesa sulla tasche degli italiani, perchè passa attraverso i fondi comunitari. Per i progetti di integrazione dei rom vengono stanziati fondi dell'Ue che o non sono attivati o finiscono con il finanziare progetti fasulli di pseudo associazioni di volontariato. Ai rom non arriva nulla".

Il testo lo trovate su: http://sucardrom.blogspot.com/2008/06...

se ne parla anche qui http://noblogo.livejournal.com/

altre foto qui
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/rom-in-corteo/1.html

e qui
http://www.flickr.com/search/?q=rom+a+roma+8+giugno

ROM / A ROMA IL CORTEO  'CONTRO OGNI RAZZISMO'

Movimenti internazionali e comunità : siamo in 20mila

postato 1 giorno fa da APCOM
Roma, 8 giu. (Apcom) - Si sono riuniti a piazza del Colosseo a Roma e alle 16 hanno iniziato a marciare fino al Villaggio Globale del Foro Boario: è il corteo dei rom e dei sinti; con loro decine di organizzazioni comprese comunità ebraiche, che protestano contro i campi nomadi "lager moderni", la "deriva razzista" e la "persecuzione" in atto in Italia. Si riconoscono dai cartelli: 'Noi siamo con i rom' e 'Siamo tutti rom'. "Siamo in 20mila", dicono sorpresi e felici gli organizzatori, una partecipazione superiore alle aspettative, pensavano 4-5mila persone e "già sarebbe stato un successo". E invece sono tanti, molti di più, sono arrivati da tutta Italia: Firenze, Pisa, Napoli, Torino, Milano, Bologna, tutti i campi nomadi di Roma e d'Italia hanno mandato rappresentanti. C'è musica, danze. "Un corteo forte e bello, pacifico, grande, qualcosa sta cambiando. C'è stata una bella risposta", dice raggiante Roberto Malini di Everyone , che aggiunge: "Non c'è ostilità, la gente dai bar dai tavolini dei ristorante sorride, è bellissimo".
Il corteo è organizzato da 'Thèm Romanò' in collaborazione con il 'Gruppo EveryOne', il 'Comitato del Casilino 900' e decine di organizzazioni per i diritti del popolo Rom. La manifestazione si concluderà con il "summit" delle organizzazioni per i Diritti Umani
Per la prima volta sfilano molte famiglie Rom per manifestare "contro l'esclusione, la discriminazione razziale, la persecuzione e gli abusi istituzionali che colpiscono i Rom in Italia". "E' in corso una campagna razzista che presenta la gente Rom come una razza dedita ad attività malavitose," sottolineano i leader el Gruppo EveryOne Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau, "mentre si tratta, in realtà, di insediamenti composti da famiglie colpite da un pregiudizio razzista così radicato da causarne l'emarginazione totale dalla società italiana".
Roberto Malini denuncia storie di quotidiano orrore: ragazze rom che tornano a Bucarest con i figli piccoli, morti, in scatole di cartone, bimbi in fasce che muoiono perché lasciati senza coperte o medicine dopo gli sgomberi dei campi - come è accaduto due settimane fa dopo uno sgombero a Bologna, racconta Malini che ha incontrato due disperate giovani madri rom -, stupri di ragazzine nomadi che non hanno una casa dove rifugiarsi. Anche Rebecca Covaciu la giovane artista rom ha dovuto abbandonare l'Italia.
Due giorni fa una ragazza di 16 anni, Neli, è stata pestata a sangue, calci e pugni da un italiano davanti a un locale di Rimini, sulla passeggiata: Nessuno si è mosso, nessuno l'ha aiutata, è al sesto mese di gravidanza. Racconta Roberto Malini: Neli è stata aggredita venerdì 6 giugno, a Rimini, nei pressi di un bar sul lungomare, da un italiano. Chiedeva l'elemosina ai turisti seduti ai tavoli, quando un uomo sui quarant'anni si è alzato, le ha rivolto insulti razzisti e l'ha colpita sulla schiena con poderosi calci. Nessuno dei turisti né dei passanti ha protestato e l'aggressore è tornato a sedersi al tavolino come se niente fosse. La giovane, dolorante e sotto shock, è tornata a Pesaro. Ha passato la notte con il marito e la famiglia sdraiata su una coperta, in una fabbrica abbandonata.
"Al mattino - racconta ancora Malini - però, le sue condizioni si sono aggravate. Fortunatamente il Gruppo EveryOne segue con attenzione la piccola comunità Rom di Pesaro e il marito, Nico G., mi ha telefonato. La ragazza è stata visitata presso l'ospedale San Salvatore di Pesaro, dove le sono stati riscontrati i segni del pestaggio. Fortunatamente la gravidanza non ha subito conseguenze e Neli, a parte i forti dolori e lo shock, sta bene".
Gli attivisti di Everyone hanno denunciato al Parlamento europeo e alle Nazioni unite una sequenza "impressionante"di abusi, istituzionali e non, nei confronti dei Rom, lanciando l'allarme per 70 mila Rom, fra cui 40 mila bambini, "che il prossimo inverno si troveranno in pericolo di vita, quando la temperatura scenderà sotto lo zero e non avranno riparo".
Il Corteo dei Rom è sostenuto da molte personalità della politica, della cultura, dello spettacolo, da testimoni dell'Olocausto ed ex-partigiani, a fianco di centinaia di rom, tra cui Santino Spinelli, il celebre musicista-insegnante italiano di etnia rom, meglio conosciuto co il nome d'arte Alexian. Molte - sottolineano gli organizzatori - le adesioni significative delle comunità ebraiche e dei sopravvisuti dell'Olocausto, come Piero Terracina, in prima fila al corteo, Nedo Fiano e Tamara Deuel, che hanno paragonato l'attuale persecuzione dei Rom agli anni delle leggi razziali. "Abbiamo anche l'appoggio del Pse "; l'eurodeputata ungherese di etnia rom, Viktoria Mohacsi ha recentemente dichiarato in un'intervista: "Cio' che accade in Italia è semplicemente spaventoso".
Contemporaneamente - sottolineano da EveryOne - all'iniziativa di Roma, a Parigi, i travellers a Londra, a Bruxelles, a Bucarest, si stanno formando comitati di attivisti che si preparano a dare vita a sit-in davanti alle ambasciate italiane e a partecipare alla campagna per i diritti dei Rom perseguitati in Italia. "Eppure - dicono gli attivisti - abbiamo controllato i dati del Viminale degli ultimi 10 anni: il numero dei reati commessi da persone di etnia rom sul totale è insignificante. Il massimo è il reato di accattonaggio, e dal 1899 non esiste una sentenza che condanni rom per rapimenti di bambini".
L'8 giugno è un anniversario importante, ricordano: l'istituzione a Monaco dell'Ufficio Centrale contro la Piaga Zingara, nel 1936. L'Ufficio Centrale istituì un censimento del popolo Rom nel territorio del Reich, avviò sgomberi e una politica di 'tolleranza zero'. La stampa propagandistica sollevò un grande allarme popolare, presentando i Rom come malavitosi, truffatori, ladri e rapitori di bambini.
http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/06_giugno/08/rom_a_roma_il_corteo_delle_associazioni_contro_ogni_razzismo,15064828.html?pmk=rs




 ______________                             
 
 


Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!


Live Search Maps Vorresti un pub diverso dal solito? Cercalo con Live Search Maps!


Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!