Africa Caput Mundi - i 50 anni di AMREF a Roma



Title: Africa Caput Mundi - i 50 anni di AMREF a Roma
Ciao a tutti!
Sono lieta di presentarvi il programma di eventi che fino al 16 novembre vede Roma protagonista di un mese di celebrazioni in occasione del 50° anniversario di AMREF.
Nata nel 1957 come una piccola fondazione con base a Nairobi, in mezzo secolo di storia AMREF si è trasformata in un’organizzazione internazionale e pienamente africana: oggi impiega oltre 700 persone, il 97% delle quali locali, e gestisce 140 progetti di sviluppo in 22 paesi africani, per aiutare l’Africa a non aver più bisogno di aiuto.

Ecco un elenco degli eventi. Maggiori info su www.amref.it

Venerdì 26 ottobre alle ore 18.00, alla Festa del Cinema di Roma (Parco della Musica, sala Petrassi) sarà proiettato in anteprima europea e in concorso nella sezione Extra “War Dance”, il film documentario di Sean e Andrea Nix Fine realizzato in collaborazione con AMREF e vincitore del premio per la miglior regia al Sundance Film Festival 2007. Il film racconta la storia di tre ex bambini soldato del Nord Uganda, un paese martoriato da 20 anni di guerra civile che vuole investire sui giovani per un futuro di pace.
Info: www.romacinemafest.org <http://www.romacinemafest.org> - www.amref.it <http://www.amref.it>

Domenica 28 ottobre alle ore 18.00 al teatro Argentina (L.go di Torre Argentina, 52) anteprima dello spettacolo “Qui comincia l’avventura del signor Bonaventura”, di Marco Baliani. Iniziativa nell’ambito della sezione ragazzi “Alice nella Città” della Festa del cinema di Roma. Incasso devoluto ad AMREF e Nativa Onlus.
Info: Teatro Argentina, tel. 06.68400311 – www.amref.it <http://www.amref.it>

Mercoledì 31 ottobre alle ore 20.00 alla Casa d’aste Babuino (Via dei Greci 2/A) 200 opere d’arte saranno battute all’asta per sostenere i progetti di AMREF.
Info: www.amref.it <http://www.amref.it>  

Martedì 6 novembre dalle ore 9.00 alle 18.00 presso l’Università La Sapienza si terrà il seminario “Decolonizzare la cooperazione: 50 anni di AMREF a favore della salute e dello sviluppo in Africa”.
Info: www.amref.it <http://www.amref.it>

Domenica 11 novembre alle ore 19.00 alla libreria Griot (Via di Santa Cecilia 1A) reading di letteratura africana: letture di Giuseppe Cederna e Maria Antonietta Saracino. ingresso libero
Info: libreria Griot, tel. 06.58334116 – www.amref.it <http://www.amref.it>  

Venerdì 16 novembre
alle ore 21.00 la Festa Africana alla Palma Jazz Club (Via Giuseppe Mirri, 35) concluderà il mese di festeggiamenti. In concerto Sekouba Bambino e Dj Sekou Diabate.
Info: www.amref.it <http://www.amref.it>