Fw: CHIAMA L'AFRICA DI FANO E' DIVENTATA ONG



Title: CHIAMA L’AFRICA E’ DIVENTATA ONG
CHIAMA L’AFRICA DI FANO E’ DIVENTATA ONG

 

Il Ministero degli Affari Esteri con decreto del 16 Ottobre ’06 ha riconosciuto l’associazione Chiama l’Africa di Fano come ONG, Organizzazione Non Governativa,  idonea ad operare nel campo della solidarietà e della cooperazione internazionale allo sviluppo. Nasce così la prima e l’unica ONG della nostra provincia, in Italia sono 160.

Questo importante riconoscimento è stato concesso dopo l’esito positivo di una complessa istruttoria che attesta e riconosce i numerosi interventi umanitari attuati in Africa (Kenya, Tanzania e Zambia) nei settori dell’alimentazione (centri nutrizionali e mense scolastiche), accoglienza ( asili nido e centri di accoglienza per ragazzi di strada), istruzione e formazione (centri sociali) e prevenzione e assistenza sanitaria (salute materna e infantile, terapia anti Aids) a favore di 10.000 orfani dell’Aids, bambini in difficoltà e ragazzi di strada. Nell’ultimo anno sono stati intensificati in Italia interventi, manifestazioni e percorsi didattici per divulgare e promuovere la conoscenza approfondita dell’Africa, l’educazione interculturale e il volontariato internazionale. Nei mesi scorsi sono partiti otto giovani per brevi esperienze di volontariato in Africa, presso i Centri del Progetto Rainbow della Comunità di don Oreste Benzi.

Il presidente Italo Nannini ringrazia volontari, collaboratori e donatori  e afferma” Ora dobbiamo sentirci maggiormente impegnati nella lotta quotidiana contro le cause della povertà e dell’ingiustizia. Nei viaggi in Africa sperimentiamo sofferenza e speranza ogni volta che un sorriso si accende sul volto di un bimbo che riusciamo a sfamare, di una mamma che riesce a curarsi, di un ragazzo che trova un affetto e una famiglia. L’aiuto di tutti, piccolo o grande, può fare la differenza fra la vita e la morte per tanti bambini poveri, malati e abbandonati a se stessi”.

Nel Maggio scorso la Prefettura di Pesaro Urbino aveva concesso a Chiama l’Africa la personalità giuridica di ente morale statale riconoscendone l’alto valore sociale e umanitario.

Il prossimo impegno su ambito nazionale della nuova ONG fanese,  organizzato per richiamare il Governo Italiano a mantenere la parola data ( il versamento di 130 milioni di euro per il 2006 e altrettanti per il 2007) per il finanziamento del Fondo Globale per la lotta contro l’Aids, la Tbc e la malaria, è la preparazione di una Conferenza stampa, con il patrocinio del Comune di Roma, in Campidoglio, sala del Carroccio, il 27 Novembre, alla quale sono stati invitati politici di ambedue gli schieramenti e rappresentati delle ong italiane  per affrontare il tema: “Uniti e vicini ai 13 milioni di orfani dell’Aids in Africa. Abbiamo bisogno di loro”.

 

Info: tel 0721 865159  www.chiamalafricafano.org