OLTRE 5.000 PERSONE al IV CAMMINO DI RICONCILIAZIONE E PACE Benevento-Pietrelcina 20 Maggio 2006



(Fonte: Segreteria Tavola di Riconciliazione e Pace Benevento )
 
CAMMINO DI RICONCILIAZIONE E PACE
SABATO 20 MAGGIO 2006
OLTRE 5.000 PERSONE HANNO CONDIVISO LE RAGIONI DELL’APPELLO
“IL GRIDO DELL’AFRICA”.
 
GRAZIE A TUTTI,  SANNIO  e  AFRICA PIU’ VICINI.
 
Comunicato stampa
 
 
 
Quando la lunghissima scia di oltre 5.000 persone,  si è mossa da piazza Risorgimento verso Pietrelcina tutti avevamo ancora nelle orecchie e nel cuore l'eco delle parole degli intervenuti di apertura, dalla musica  della  cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio, al Prefetto di Benevento, dr. Giuseppe Urbano, al Presidente della Provincia On. Carmine Nardone,  al sindaco della città,  Sandro Nicola  D’Alessandro, Andrea Olivero presidente nazionale delle ACLI e  Soana Tortora del della Tavola delle Pace di Assisi.
 E tutti insieme in questa importante giornata hanno percorso i 15 chilometri a piedi, per gridare  che bisogna fare subito qualcosa per il popolo Africano. A Benevento come a Roma, per la grande manifestazione Italia - Africa, la Tavola della Riconciliazione e PACE ha levato alto il grido " Non trasformiamo l'attesa per il 2015 in stragi per guerre senza senso!”
L'Africa sub-sahariana, dichiara il Portavoce della Tavola Antonio Meola,  è la regione con l'incidenza più alta al mondo di bambini che lavorano: il 26,4% di chi ha fra 5 e 14 anni. Circa 50mila minori sono inseriti nel mercato della prostituzione e della pedopornografia. Mentre 120mila ragazzini al di sotto dei 18 anni «sono destinati a diventare bambini soldato o ausiliari dell'esercito, facchini o ad essere sfruttati sessualmente». Il governo del Kenya «ha recentemente affermato che 1,9 milioni di minori fra 5 e 17 anni sono lavoratori», che soltanto il 3,2% di loro ha ricevuto un'istruzione nella scuola secondaria e che il 12,7% a scuola non è mai andato. Secondo il governo dello Zambia, nel Paese ci sono 595mila minori lavoratori: il 58% ha 14 anni o meno, pertanto sarebbe vietata la sua assunzione. E nello Zimbabwe il 26,3% dei minori è coinvolto in vari tipi di attività economiche E’ per questo che siamo chiamati ad impegnarci, continua Meola, ognuno per ciò che gli compete, ma tutti con la stessa coscienza e responsabilità globale, per questi motivi  continueremo questo lavoro importante.  E’ nostra intenzione, conclude Meola,    partecipare al  Forum Sociale Mondiale che si terrà all'inizio del 2007 a Nairobi, in Kenya a rappresentare il Sannio perché c’è  bisogno di diffondere informazione e conoscenza della realtà africana, perché c’è  bisogno di confronto per evitare qualunque approccio paternalistico, colonialistico e assistenziale, di impegnarci per aiutare anche finanziariamente la società civile del continente africano. Un  Grazie particolare, afferma Filiberto Parente vicepresidente delle ACLI sannite,   è per tutti gli studenti  e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, che massicciamente hanno partecipato al cammino, oltremodo si ringraziano per l’ attività didattica all’ intreno degli istituti, i referenti di progetto che hanno partecipato al terzo percorso di educazione alla Pace e allo sviluppo organizzato dalle  ACLI di Benevento, d’intesa con il Centro di Servizi Amministrativi e in collaborazione Ipsia, ong delle Acli Nazionali, grazie alla referente locale Pompea Nocera che ha coordinato i lavori. Un grazie a tutti i politici presenti al cammino sperando che non sia stato, per alcuni, solo presenza elettorale. All’associazione Imago in collaborazione con Think One Tihing che hanno curato il concorso fotografico riservato agli alunni delle terze medie delle scuole  Giovanni Pascoli di Benevento, l’istituto Comprensivo di Foglianise e Pietrelcina dal tema “La Pace e l’Africa viste con l’occhio fotografico”.
E' con questi sentimenti nel cuore che, giunti a Pietrelcina,  paese natìo di San Pio e ormai definita "l'Assisi del sud", in tanti abbiamo pregato con Don Albert e Don Gaetano, con l’ animazione di un gruppo di Arpaise  con  Canti Congolesi che hanno evidenziato la forza e il dna dell’ Africa che chiede e spera in un futuro migliore.
 
 
Fonte: TAVOLA DELLA RICONCILIAZIONE E PACE (portavoce: dott. Antonio Meola presidente Acli BN )-
Sede organizzativa presso le ACLI - sede di Benevento; Via Francesco Flora 31 - 82100 Benevento (BN)
TEL. 0824.314653 - FAX 0824.317424;
E-Mail: camminodiriconciliazione at aclibenevento.it;

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/*http://it.messenger.yahoo.com