Il numero 8 di PaginaZero-Letterature di frontiera




 Gentili amici di kuma,

[IMAGE]È uscito l'ottavo numero della rivista "PaginaZero-Letterature di frontiera" - Quadrimestrale di letteratura, arte e cultura (www.rivistapaginazero.net).

Il numero ha come tematica quella della minoranza: scrittori, poeti e artisti si interrogano su questa problematica dal punto di vista sociale, civile e letterario.

L'Editoriale di Mauro Daltin introduce la tematica del numero, minoranze, con una riflessione sull’interpretazione e la strumentalizzazione di tale concetto e sull’importanza della cultura come mezzo di conoscenza. Nella sezione Saggi Valentina Fanfera ci conduce nel mondo dell’artista albanese Sislej Xhafa parlandoci del ruolo delle sue opere, azioni sociali nella contemporaneità. Nella rubrica Storie Eva Ciuk raccoglie le testimonianze dirette nate dai suoi incontri con la gente del Kosovo; ne deriva uno spaccato importante sul passato e sul futuro di un’area piena di complessità e contraddizioni. Michele Obit nelle pagine di Poesia compie una panoramica, con la pubblicazione di molti testi inediti in Italia, delle principali voci della giovane poesia slovena e del loro rapporto con la tradizione. Barbara Ronca, che cura il Forum, dialoga con Alexian Santino Spinelli, una delle massime espressioni della cultura Rom, che ci dimostra i pregiudizi che subisce la cultura di una minoranza dimenticata; a ciò si accompagna una breve riflessione sul tema di armando gnisci. Nei Dialoghi Angelo Floramo intervista lo scrittore Boris Pahor, che fa parte della minoranza slovena in Italia, e Lipej Kolelik, che appartiene alla minoranza slovena in Carinzia. Un parallelo che sfocia in una riflessione sulla condizione odierna e passata dell’appartenere a una minoranza. Infine la rubrica Letture è dedicata alle recensioni di Erminia Daeder, Federico Federici, Ilaria Seclì e Giovanni Tuzet.

***
Sommario del 8° numero:


Editoriale
"Non serve essere in tanti per avere ragione" di Mauro Daltin

Saggi

"Sislej Xhafa. Un artista migrante nel sistema dell'arte contemporanea" di Valentina Fanfera

Storie

"L'aroma di bratstvo i jedinstvo" di Eva Ciuk 

Poesia

"Loro tornano la sera. Appunti sulla giovane poesia slovena" di Michele Obit

Forum

"Imé chavò tri braval (Io figlio del vento). Conversazione sulla cultura e società rom" a cura di Barbara Ronca, con gli interventi di Alexian Santino Spinelli e armando gnisci.

Dialoghi

"La culla del mondo: dialogo con Boris Pahor" a cura di Angelo Floramo

"La pioggia del partigiano "Stanko": dialogo con Lipej Kolenik" a cura di Angelo Floramo

Letture. Libri e autori

Recensioni di Erminia Daeder, Giovanni Tuzet, Federico Federici, Ilaria Seclì

***

www.rivistapaginazero.net   
(sito internet aggiornato in tutte le sezioni)

Un saluto e buona lettura,

Ilaria Prati (direttore responsabile); Mauro Daltin (direttore); Paolo Fichera (co-direttore); Maurizio Mattiuzza - Paolo Patui - Angelo Floramo - Giorgia Kapatsoris - Pietro Spirito - Pedrag Matvejevic - Melita Richter - Barbara Ronca - Bozidar Stanisic (redazione).




Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the addressee, and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us. You may not copy or disseminate this message to anyone. Thank you.