ZANOTELLI [02feb05] + MOSTRA NUBA [04feb05]

¦           CSD - Centro Studi "Giuseppe Donati"            ¦
¦             via S. Sigismondo 7  -  Bologna               ¦
¦                www centrostudidonati.org                  ¦

Cos'e' Korogocho? E' una baraccopoli, vuol dire "babilonia", "confusione". La baraccopoli sta su una piccola collina di circa un chilometro quadrato dove sono stipate 100.000 persone.
Ogni volto ha la sua storia... Voi camminate e centinaia di ragazzine che sono costretti a prostituirsi.
Mi domandavo, ma chi sono io? Io sarei il bravo prete puro, casto, illibato che la domenica posso andare a farmi la comunione. Queste ragazzine no, sono prostitute, impure. Eppure, mi dicevo, io sono parte di un sistema che obbliga queste ragazzine a prostituirsi, eppure io sono a posto: non mi pongo neanche il problema, sono loro le impure che non possono andare, io si'.  Ma allora, cos'e' morale, cos'e' immorale, cos'e' impuro? Chi e' il prostituito e chi la prostituta ?
Alex Zanotelli

2 febbraio 2005 - ore 21,00
presso la Multisala di via dello Scalo 21 a Bologna

Il dramma della prostituzione in un mondo globalizzato
Alex Zanotelli - missionario comboniano

Alex Zanotelli e' sempre stato "voce dei senza voce": durante il suo servizio in Sudan, in Italia dirigendo il mensile 'Nigrizia' e in Kenya per 12 anni in missione a Korgocho una delle tante baraccopoli di Nairobi.
Da quando e' rientrato, circa 3 anni fa, divide il suo tempo tra una parrocchia alla periferia di Napoli e i numerosi incontri in tutta Italia testimoniando presso scuole, parrocchie, centri sociali.

Organizzazione di Albero di Cirene ONLUS, Centro Studi Donati, Editrice EMI, Centro Poggeschi, Libera Emilia Romagna, G.I.M.-Bologna, Equinozio-Cafe' de la Paix, Percorsi di Pace, Agesci Bologna, Ex-Aequo, Lilliput, Centro Missionario Diocesano

Informazioni: Albero di Cirene tel. 051.305108
Associazione ONLUS di volontariato - via Massarenti, 182 - 40138
e-mail: info at alberodicirene.org - www.alberodicirene.org

------- o ------- o ------- o ------- o ------- o ------- o -------

Nell'ottobre scorso abbiamo avuto la testimonianza di Renato Kizito Sesana sulla situazione in Sudan: recentemente la notizia tanto attesa della firma del trattato di Pace tra il Governo del Sudan e l'Esercito di Liberazione del Sud.
La situazione resta pero' drammatica in altre zone del Sudan, come il Darfur, e nelle regioni piu' povere, isolate e colpite dalla guerra, come le montagna Nuba.

Le foto dei Nuba del Sudan

saranno in esposizione alla Feltrinelli di Piazza Galvani 1/h a Bologna dal 4 al 27 febbraio 2005

Tredici foto per raccontare un popolo del Sudan. In questo paese, il piu' vasto d'Africa, i Nuba hanno subito l'arabizzazione forzata e il genocidio programmato durante gli anni della guerra civile, lottando per mantenere la loro identita' e dignita'.

L'associazione Amani, ispirata e fondata tra gli altri dal missionario comboniano Renato Kizito Sesana, autore del recente libro "Io sono un nuba" (Sperling & Kupfer), da oltre 10 anni lavora con i Nuba e tra i Nuba. Le foto esposte sono quelle contenute nel calendario Amani 2005 "Nuba", per gentile concessione Ipg/Contrasto.

L'inaugurazione avverra' venerdi' 4 febbraio alle ore 18 con la presenza di:

David Stewart-Smith, autore delle immagini; nel 1995 ha vissuto tre mesi tra i nuba, vi e' ritornato nel 1999; ha fotografato le loro lotte tradizionali anche per National Geographic e Life. Nel 2000 ha vinto il 3° premio del World Press Photo.

Pietro Veronese, giornalista di Repubblica; inviato piu' volte tra i Nuba e in Sudan.

Partecipano anche:
Denis Curti, direttore a Milano dell'agenzia Contrasto.
Gian Marco Elia, presidente dell'associazione Amani.

Un'anteprima del calendario e' visibile su: www.amaniforafrica.org/calendario/ca_05.htm
Altre foto di Stewart-Smith sono su: www.nubasurvival.com/photographs/Photographs.htm

I frutti del calendario andranno alle scuole primarie e all'istituto per la formazione di insegnanti nel cuore delle Montagne Nuba.
Per intervistare David Stewart-Smith contattare Amani.
Amani Onlus Ong - via Gonin 8, 20147 Milano
tel. 02 48951149/4121011 fax. 02 45495237
amani at amaniforafrica.org  -  www.amaniforafrica.org
info per la mostra: tel. 051.239990 - Orari: lun-ven 10-14/15.30-19.30, sab 10-13/15.30-20 dom 10-13.30/15.30-19.30

¦ Se non vuoi piu' ricevere queste email,    ¦
¦ o se conosci qualcuno interessato a        ¦
¦ riceverle faccelo sapere! Grazie.          ¦
¦ email: gdonati at iperbole.bologna.it         ¦