Rino Martinez in Missione Umanitaria in Africa

Palermo 11 Settembre 2004       Da Rino Martinez
"Messaggero di Pace UNICEF"

Domenica 12 Settembre 2004, parto da solo, per una importante e delicata
"MISSIONE UMANITARIA" in Congo Kinshasa e Congo Brazzaville
”mi preparo ad affrontare questa significativa ed importante Missione
Umanitaria  per incontrare esponenti delle Comunità Religiose, della
Società Civile, dell’UNICEF ed importanti Esponenti Politici - come il
Ministro della Sanità e autorevoli funzionari dell’Informazione Congolese,
al fine di constatare di fatto insieme ai validi interlocutori di
riferimento locali i reali bisogni di alcune drammatiche realtà che
riguardano soprattutto la vita di - BAMBINI soldato, abbandonati, rifugiati
e orfani che vivono in condizioni di estremo disagio, per aiutarli a
migliorare la qualità  di un’esistenza fatta di atroci sofferenze e dolori.
Incontrerò tra gli altri a Kinshasa - Don Minani, Padre Jean Pierre
Makamba, Il Vescovo di Brazzaville ed il Vescovo di Pointe-Noire, Padre
Aimè Mobwete, " e tanti straordinari volontari che operano con estrema
difficoltà in luoghi dove la vita dei bambini  è tutto un dramma!!!...
Porterò un fiore sulla tomba del piccolo Angelo della Pace Roy Beni"
Questa esperienza/missione in Congo, mi permetterà di produrre delle
significative relazioni che presenterò, al mio ritorno in Italia, alle
Istituzioni Italiane preposte, per aiuti umanitari sostanziali e concreti
al fine di potere realizzare, con la collaborazione di strutture ed
istituzioni locali/Congo - che operano nel sociale, alcuni progetti di alto
profilo destinati soprattutto ai Bambini Ammalati, Abbandonati, Orfani,
Rifugiati e Bambini Soldato, tutto ciò, attraverso  il possibile impiego di
servizi, opere idriche, strutture sanitarie specifiche nel settore
ospedaliero, preparazione e  formazione di personale medico  e la
costruzione di centri polivalenti e di accoglienza per Bambini bisognosi.
Spero che il Signore mi dia la forza di portare a termine questa missione
umanitaria e di ritornare a casa con un ventaglio di soluzioni con
relazioni e progetti da produrre alle Istituzioni Siciliane Competenti ed
alle Cooperazioni Internazionali, tali da favorire un immediato e razionale
impiego di risorse e mezzi che consentiranno di migliorare la qualità della
vita di migliaia di Bambini Africani..,
... i quali riceveranno Amore ed in cambio doneranno a noi....
il loro sorriso e tanta voglia di Pace."
"C'è Un Mondo di Bambini da Salvare...Ndeko Roy Beni"

Un caro abbraccio a tutti i Volontari che nel mondo
sfidano le tempeste... per donare - Pace, Solidarietà e Amore!!!
e un arriverderci a quanti con affetto mi hanno sostenuto in questi lunghi
mesi di preparazione...

                                                          Rino Martinez
                                                         (Cantautore -
Educatore)