CONTO ALLA ROVESCIA PER LA PACE NELLA R. D. DEL CONGO?

Mancano solo 2 giorni allo scadere dei termini fissati per il ritiro delle
truppe dalla Rep.Democratica del Congo, e la sbandierata pace ancora non
c'e'.
Per questo vi giro questo appello di persone che si sono attivate per la
pace in Congo. Vi invito, assieme a loro, a darne notizia.
Grazie!

Mariagrazia Bonollo - uff.stampa Beati i Costruttori di Pace
348/2202662
----

 -2!!

CONTO ALLA ROVESCIA PER LA PACE NELLA R. D. DEL CONGO?

La maggior parte dei quotidiani italiani, il 31 luglio, ha dato con enfasi
la notizia del raggiungimento della "pace" nella Repubblica Democratica del
Congo, con la firma dell'accordo di Pretoria tra Kabila e Kagame,
presidenti della R.D. Congo e del Rwanda. Dopo aver sistematicamente
ignorato gli avvenimenti che, dal 1998 ad oggi, hanno provocato la morte di
oltre 2 milioni e mezzo di persone, tanto che al conflitto è stato dato il
nome di

Prima guerra mondiale africana,

si è dato risalto ad un accordo che prevedeva nell'arco di tre mesi (entro
31 ottobre 2002) lo sgombero delle truppe rwandesi dal territorio congolese
e - in cambio - la consegna dei fuoriusciti rwandesi accusati del genocidio
del '94.

Ora, i tre mesi stanno per scadere. La situazione è divenuta sempre più
drammatica. Ad oggi, il parziale ritiro delle truppe ha generato nuovo caos
e nuove ferocie, in una spirale di violenza senza fine, le cui prime
vittime sono i civili. Intanto continua lo sfruttamento indiscriminato
delle enormi ricchezze della regione, su cui è appena stato approntato un
ennesimo, eloquente rapporto dell'Onu (con nomi e cognomi dei responsabili).

Per questo noi, i 200 partecipanti all'azione di pace "Anch'io a
Kisangani", che si doveva svolgere a Kisangani (RDC) dal 22 al 27 maggio
2002 e che è stata impedita da feroci disordini, e i 300 partecipanti
all'azione di pace "Anch'io a Bukavu.a Butembo", che si è tenuta a Butembo
dal 24 febbraio al 4 marzo 2001,

chiediamo

a tutti i quotidiani che hanno dato la notizia dell'accordo di Pretoria

di verificare e dar conto del suo effettivo adempimento

e di aiutarci a tenere i riflettori puntati su una guerra troppo a lungo
trascurata dall'opinione pubblica.

Certi della vostra collaborazione, vi ringraziamo.

I partecipante di "Anch'io a Kisangani" e di "Anch'io a Bukavu"

Per maggiori informazioni sull'azione di pace "Anch'io a Kisangani":

<http://www.beati.org/sipa2/default.htm>http://www.beati.org/sipa2/default.htm

ULTIME NEWS DALLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO:

CONTO ALLA ROVESCIA

 24/10/2002

 -10 http://www.warnews.it/index.cgi?action=viewnews&id=740
 -11 http://www.warnews.it/index.cgi?action=viewnews&id=734