Re: Sudan: 88 persone condannate all'impiccagione e alla crocifissione

Andrei cauto con l'abboccare a questo che ha tutta l'aria di essere un
episodio dell'ormai classica demonizzazione, fondata su veline CIA, di
governi e paesi che non obbediscono. Dura da quando gli inglesi furono
cacciati dal Sudan, dove coltivarono una colonizzazione tra le più
sanguinarie della loro storia. In Sudan nessuno è mai stato crocefisso, nè
esiste la crocefissione (però, che potere evocativo, la crocefissione, per
sensibilità cattoliche!). La guerriglia del Sud, frantumata in anni recenti
in  diverse sottoguerriglie banditesche che si scannano tra loro e hanno per
posta di diventare i fiduciari degli  USA quando gli angloamericani saranno
finalmente riusciti ad infilarsi nel petrolio del Sud (guara un po')del
paese. Quella nel Dafur è una tresca analoga che vede protagoniste solo
bande più o meno etniche  con un obiettivo analogo ai terroristi del Sud.
Forse, per rafforzare la cautela, bisognerebbe ricordarsi che - come
documentato da varia stampa e saggistica internazionale - la guerriglia del
Sud è alimentata, foraggiata, addestrata, armata da Israele, USA, Vaticano.E
si è sempre accentuata nei momenti di maggiore indipendenza nazionale del
Sudan (Solidarietà ai palestinesi, amicizia con la Libia, dalla parte
dell'Iraq...).
Vediamo di evitare crocefissioni, sopratutto della verità e guardiamo oltre
gli stereotipi. E' semplicistico, ma plausibile: se una secessione vede
avanzare sui media imperialisti la questione dei diritti umani e
dell'autodeterminazione, è assai probabile che si tratti del fiele vomitato
dalla carogna capitalista. E poi, Amnesty. Tanto rispetto per molti
volontari di Amnesty che ci credono. Ma non mi pare che il vertice
dell'organizzazione sia sempre tanto equilibrato ed esente da inclinazioni,
raramente a sinistra. Pensiamo ai serbi, ai palestinesi, ai cubani... Per
finire, come è concepibile dare addosso, a colpi di grossolane
falsificazione, a un paese che è stato incluso dagli USA nell'Asse del Male.
Attenzione agli infortuni di collateralismo.
(Incidentalmente: il Sudan è un paese che frequento da 32 anni)
Fulvio  ------ Original Message -----